Ricostruzione: palazzo Camponeschi pronto nel 2013. Università a lavoro anche sulle altre sedi

La Facoltà di Ingegneria presenta l'offerta formativa

15 Luglio 2011   15:50  

Sarà recuperato entro l'estate del 2013 il Cinquecentesco Palazzo Camponeschi nel centro storico dell'Aquila. L'edificio, di grande pregio, sarà con ogni probabilità fra i primi ad essere recuperato e, secondo i piani dell'Università, proprietaria dell'immobile, sarà destinato a sede del rettorato.

Mentre la Facoltà di Lettere andrà ad occupare la nuova struttura antisismica adiacente all'ex ospedale San Salvatore, i cui lavori, dopo sospensioni e ritardi, sono ripresi a pieno regime e dovrebbero essere ultimati nell'ottobre del prossimo anno.

La sede della Facoltà di Ingegneria di Roio, invece, già interessata da un graduale recupero, tornerà nel pieno delle sue funzioni all'inizio del 2014.

I dati, li ha forniti il professor Dante Galeota, coordinatore del gruppo di lavoro dell'Ateneo che si sta occupando della progettazione del recupero di alcuni degli edifici più importanti della città.

L'occasione, è stata la presentazione dell'offerta formativa della Facoltà di Ingegneria: 5.500 iscritti, mille immatricolazioni, al primo posto tra gli Atenei del Centro Italia che hanno fino a 50mila studenti, in quanto ad avviamento professionale dei neolaureati. Una Facoltà traino per l'intera Università federiciana che non solo è sopravvissuta al sisma ma ha addirittura mantenuto gli stessi standard, quantitativi, qualitativi e sul fronte del trend delle iscrizioni antecedenti al sei aprile.

Nell'intervista Pier Ugo Foscolo, preside Ingegneria.

servizio Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore