Ricostruzione, pronte proposte per l'asse Villa-Fontana Luminosa

04 Marzo 2011   13:58  

Forti anche della sentenza del Tar che ha ribadito la centralità dei consigli comunali nella gestione dei processi di ricostruzione, gli amministratori procedono spediti nell'attuazione della delibera che individua l'asse di Corso Vittorio Emanuele e Corso Federico II come area a fattibilità immediata, sulla quale cioè si può procedere – e si sta procedendo – con la progettazione del recupero degli edifici.

125 fino ad oggi le proposte elaborate dai privati, ora al vaglio del Comune, che investono l'intero cardo della città.

L'obiettivo, naturalmente, è quello di far tornare ad essere vitale come un tempo almeno questa porzione del centro storico, procedendo, contemporaneamente, alla progressiva riapertura.

Problema non secondario resta quello legato ai sottoservizi, l'assessore Pietro Di Stefano parla di positivi incontri già avuti fra il Comune e gli enti gestori. L'idea è quella di sistemare tutta le reti di servizi nel sottosuolo, in un unica grande condotta.

Mentre l'incognita da risolvere resta quella, che interessa per la verità l'intero comprensorio, legata alle demolizioni, scelta che spesso prevale per motivi dettati da convenienza economica, pur essendo, in molti casi, di fronte a edifici di alto valore storico-architettonico.

 

servizio Marco Signori
montaggio Alessandro Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore