Ricostruzione, tutti ammessi gli emendamenti Lolli-De Angelis al decreto sviluppo

16 Luglio 2012   19:38  

"Oggi abbiamo presentato 16 subemendamenti concordati con il territorio (tutti i comuni e il consiglio comunale dell’Aquila) all'emendamento sul tema del terremoto dell'Aquila presentato dal Governo al decreto svilupp. Sono stati dichiarati tutti ammissibili e per questo ci siamo recati al ministero per un incontro informale con i tecnici per spiegare il senso delle nostre proposte e il fatto che si tratta di proposte unitarie della comunità terremotata". Lo fanno sapere i parlamentari Giovanni Lolli del Pd e Marcello De Angelis del Pdl.

"Si è trattato di un lungo incontro e abbiamo trovato una concreta disponibilità sulla grande maggioranza dei punti.

In particolare - raccontano - per un  chiarimento sul ruolo dei due 'uffici', nel senso di evitare ogni possibile dualismo con il comune dell’Aquila e tenendo conto per gli altri Comuni del fatto che la valutazione delle pratiche e quindi il potenziamento del personale vada riferito agli otto uffici di ambito (che devono essere esplicitamente indicati nella legge)

Più complessa è la vicenda sulle ricostruzioni delle parti comuni di tutti i centri storici sulla quale tuttavia c’è stata una disponibilità a discutere.

Positiva anche al valutazione sulle richieste del Consiglio comunale dell’Aquila riguardanti il personale (scorrimento, ecc…).

Abbiamo anche avuto un’apertura sul tema delle partecipazioni ai concorsi degli orfani del terremoto e la ricerca di soluzioni anche per quanto riguarda gli invalidi

Per quanto riguarda le norme urbanistiche c’è stata una disponibilità sulle diverse proposte contenute negli emendamenti mentre rimane una diversa opinione riguardo l’idea di sopprimere i commi sui programmi integrati e sulla delega volontaria da parte dei cittadini verso il Comune

Anche sul bilancio dei Comuni c’è stata una disponibilità a discutere e cercare una soluzione condivisa.

Naturalmente -spiegano ancora Lolli e De Angelis - il Ministro dovrà fare tutti i suoi necessari approfondimenti e il suo parere formale sugli emendamenti lo conosceremo nei prossimi giorni quando verrà in Commissione.

Noi per parte nostra ci batteremo per gli emendamenti che abbiamo presentato, ci siamo rivolti ad altri parlamentari di altri partiti.

L’Italia dei Valori, attraverso l’On. Piffari, ha sottoscritto tutti i nostri emendamenti, diverso comportamento ha avuto l’UDC ai cui parlamentari (come agli altri) abbiamo mandato gli emendanti e che ha deciso di appropiarsene e di presentarli autonomamente.  

Noi continueremo a lavorare come abbiamo fatto fino ad ora, rapportandoci e riferendo al territorio senza giochi e strumentalizzazioni di partito".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore