Rifacimento segnaletica stradale in via del Circuito a Pescara

09 Gennaio 2013   21:46  

“E’ cominciato stamane, come preannunciato, il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in via del Circuito, in via De Gasperi, via Ferrari, e presso il sottopasso ferroviario: l’impresa incaricata alle 6 in punto si è spostata sull’asse stradale ovest, per poi continuare verso piazza Pierangeli e via Fonte Romana, dove già sono stati sistemati i divieti di sosta, per poi spostarsi in via Caravaggio-via Ferrari, in modo da provvedere al ripristino degli attraversamenti stradali in una delle vie più trafficate della città.

Ovviamente le opere odierne hanno richiesto l’istituzione, per alcune ore del mattino, del senso di marcia alternato in via del Circuito, generando momenti di traffico intenso e qualche incolonnamento, risolto però con la presenza della Polizia municipale, che alle 12.30, dunque prima dell’uscita dalle scuole, ha ripristinato il doppio senso di marcia”. Lo ha detto l’assessore alla Segnaletica Gianni Santilli che stamane ha effettuato un sopralluogo nell’area di cantiere.

“I lavori per il rifacimento della segnaletica stradale – ha ricordato l’assessore Santilli – su tutto il territorio cittadino sono cominciati lo scorso 25 novembre, un appalto che interesserà buona parte del capoluogo adriatico, cominciando dalle ‘emergenze’, ossia da quegli assi viari che ogni giorno sono attraversati da migliaia di vetture che facilitano e accelerano quindi il processo di ‘usura’ del manto d’asfalto e della stessa segnaletica.  Infatti quelle strisce pedonali che costantemente andiamo a rifare nel corso dell’anno, anche con l’impiego di personale interno, in via del Circuito, corso Vittorio Emanuele, via Conte di Ruvo o via Gabriele D’Annunzio hanno una durata inferiore rispetto ad altre zone della città che sono meno trafficate ed è proprio su tali assi viari che si è concentrata nell’immediato la nostra attenzione.

Nello stilare il cronoprogramma, poi, abbiamo dato priorità alle strade tradizionalmente più frequentate nel periodo natalizio, proprio per garantire la sicurezza massima dei pedoni. Il cantiere è partito in corso Vittorio Emanuele, per poi muoverci verso via Silvio Pellico e in via Marconi e in via Gabriele D’Annunzio, dove però non siamo riusciti a completare le opere prima del Natale, proprio perché tali interventi determinano anche la sistemazione dei divieti di sosta che avrebbero creato notevoli disagi a utenti e operatori commerciali.

Terminata la pausa natalizia i lavori sono ripresi regolarmente lunedì, con quattro squadre impegnate in via Marconi, in via Gabriele D’Annunzio e in via Silvio Pellico. Oggi l’impresa si è spostata, cominciando il rifacimento degli attraversamenti pedonali e di tutta la segnaletica in via De Gasperi, via Ferrari, e via del Circuito sposterà per proseguire lungo piazza Pierangeli e via Fonte Romana.

Ovviamente intorno alle 11, ora di punta, abbiamo registrato qualche incolonnamento in via del Circuito a causa del restringimento della carreggiata stradale, problema che però si risolverà in pochi giorni. Subito dopo le opere proseguiranno via Caravaggio-via Ferrari, quindi nel resto della città secondo un cronoprogramma che aggiorneremo in modo costante. Ai cittadini chiediamo collaborazione soprattutto nel rispettare i divieti di sosta sistemati per permettere il rifacimento delle strisce di attraversamento”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore