Rifiuti, arriva la composteria di comunità

20 Settembre 2011   20:14  

L'Aquila sarà la prima città in Italia ad avere un impianto di composteria di comunità. Lo prevede il protocollo d'intesa «Cento e Cento giardini», firmato stamane dalla Regione Abruzzo, il Comune dell'Aquila e la Asm, la società che gestisce il ciclo dei rifiuti in città.

Si tratta di un'iniziativa che permetterà a zone individuate della città di avere impianti di compostaggio in loco in modo da ridurre la frazione organica dei rifiuti. L'iniziativa è stata presentata dall'assessore regionale ai Rifiuti, Mauro Di Dalmazio, che ha parlato di «intesa sperimentale che vuole mettere in campo in prima persona i cittadini.

Abbiamo avviato con tutti gli enti locali una serie di iniziative per ridurre la produzione di rifiuti e migliorare tutte le fasi del ciclo e lo abbiamo fatto coinvolgendo direttamente i cittadini». Il primo impianto di compostaggio in loco verrà arrivato nella prossima primavera nel progetto Case di Roio, da parte dell'Asm.

«L'obiettivo condiviso con la Regione - ha spiegato Alfredo Moroni, assessore all'Ambiente del Comune dell'Aquila - è, più in generale, la riduzione dei rifiuti e, più specificatamente, la produzione della frazione organica, che all'Aquila tocca punte molto alte rispetto alle altre città italiane».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore