Rifondazione Comunista si mobilita per trasferimento Davide Rosci

21 Ottobre 2013   18:12  

Questa mattina una delegazione di Rifondazione Comunista (con il consigliere regionale Maurizio Acerbo e il consigliere comunale Sandro Santacroce, l'ex-assessore regionale Totò Iacovoni e l'avvocato Filippo Torretta) si e' recata nel carcere di Teramo per avere un incontro con il direttore sul caso di Davide Rosci.

Si tratta del giovane teramano arrestato e condannato perche' accusato di aver preso parte, il 15 ottobre 2011, alla cosiddetta manifestazione degli 'indignados' che si svolse a piazza San Giovanni a Roma.

In quell'occasione Rosci fu fotografato nei pressi dei luoghi dove avvennero gli scontri con l'assalto a un blindato dei carabinieri.

Il teramano ed' attualmente detenuto a Viterbo.

"Nel corso del colloquio - riferisce Maurizio Acerbo - sono stati chiesti chiarimenti relativamente ai motivi del trasferimento di Davide nel carcere di Viterbo. Ricordiamo - prosegue il consigliere regionale - che Davide aveva chiesto il riavvicinamento in quanto l'anziano genitore ha problemi di salute che non gli consentono viaggi fino alla citta' laziale. Una richiesta che ritenevamo e riteniamo che debba essere accolta per ragioni umanitarie.

Tornato a Teramo per alcuni processi in cui e' peraltro risultato assolto, confidavamo potesse rimanere a Castrogno invece e' stato rimandato a Viterbo.

Non riteniamo che l'adesione e la promozione da parte di Davide della partecipazione ad agitazioni dei detenuti sui temi della condizione carceraria possano giustificare la decisione di allontanarlo dalla sua famiglia e dalla sua citta'.
Speriamo che l'incontro di stamattina sia servito a un chiarimento che contribuisca nelle prossime settimane a una positiva soluzione del caso. Auspichiamo che i parlamentari abruzzesi esercitino la dovuta opera di sensibilizzazione nei confronti del Dipartimento e del Ministero.

Continueremo a batterci per ottenere il riavvicinamento del nostro compagno - conclude Acerbo - e invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione indetta dal 'comitato amici e familiari' di Davide per il prossimo sabato 26 ottobre a Teramo alle ore 17. Il raduno e' in largo Madonna delle Grazie".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore