Riforme, Paura Per Matteo Renzi anche la Minoranza Dem Promette Battaglia in Aula

16 Settembre 2015   06:23  

Sempre più in salita la ricerca di un'intesa nel Pd sulle riforme. Doris Lo Moro, capogruppo dem in commissione Affari costituzionali e membro della minoranza, ha lasciato i lavori del tavolo Pd sulle riforme. Una decisione condivisa con i 'dissidenti' dem che si sono visti questa mattina. "Siamo a un binario morto", è la valutazione della minoranza Pd. Non si sarebbero fatti passi avanti non solo sull'art.2 che per la maggioranza e il governo non va toccato ma neanche sull'art.1 ovvero su funzioni e garanzie del nuovo Senato. "Valuteremo ma non credo che la voteremo", ha affermato Lo Moro rispondendo ai cronisti che le hanno chiesto se i 'dissidenti' Pd voteranno il ddl Boschi.

"No, non è saltato nessun tavolo. Mi dispiace per quello che dice la Lo Moro, ma stiamo lavorando seriamente e stiamo cercando di raggiungere un accordo anche sulle funzioni" del nuovo Senato, ha assicurato il ministro Maria Elena Boschi dopo lo strappo della minoranza dem. "Stiamo lavorando per raggiungere un'intesa . Non siamo preoccupati per i numeri ", ha aggiunto il ministro arrivando alla riunione della Commissione e auspicando "un accordo ampio in Parlamento" e tempi rapidi: "Sappiamo che il tempo stringe e c'è la volontà di approvare la riforma prima della legge di Stabilità".

Il Pd potrebbe chiedere la calendarizzazione in aula del ddl riforme già alla capigruppo di domani. Un'accelerazione, apprende l'Adnkronos, voluta da palazzo Chigi. "Una mossa per stanare Grasso", spiegano fonti Pd. Già oggi in commissione la presidente Anna Finocchiaro ha stretto i tempi dichiarando inammissibili gli emendamenti al ddl Boschi.

"Vorrei poter restare a ascoltare le testimonianze in ricordo di Arrigo Boldrini. Purtroppo devo allontanarmi per una situazione che si è creata, vi assicuro veramente di emergenza", ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, in conclusione dell'intervento sulla figura di Boldrini che si è svolto alla Camera alla Sala della Regina, spiegando il motivo per il quale è stato costretto a congedarsi dall'incontro e tornare a palazzo Madama, per seguire da vicino le vicende che si sono succedute nel pomeriggio sulle riforme costituzionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore