Riparte il laboratorio di improvvisazione "Arte del Teatro", per imparare divertendosi

16 Ottobre 2013   16:58  

Sono innumerevoli gli espedienti per sviluppare la propria personalità, formulando una nuova e più ampia concezione del proprio "io" ed al tempo stesso superare le proprie insicurezze.

Uno di questi espedienti é senz'altro il teatro di improvvisazione, una particolare forma di recitazione che prevede un apporto molto limitato, se non proprio nullo, del copione, fondamentale nel teatro classico.

Corsi di teatro di improvvisazione sono presenti in numerose città, tra cui Chieti, dove l'associazione "Arte del Teatro" predispone annualmente un laboratorio della durata di circa 10 mesi, tenuto dal maestro Sergio Di Pasquale ogni lunedì dalle 19 alle 22 presso la ludoteca di piazza San Pio X di Chieti Scalo, al termine del quale é previsto uno spettacolo.

L'improvvisazione é una attività spontanea di adattamento ad una determinata situazione, la cui base é uno schema di pensiero in costante rinnovamento, utilissima per sciogliere le tensioni ed assumere un maggiore e migliore controllo della propria personalità.

L'essenziale é dilatare il più possibile la propria immaginazione, in altre parole "regredire" per qualche attimo all'attività immaginaria dei nostri primi anni di vita, al fine di sviluppare una spontaneità ed una creatività tali da permettere all'individuo di padroneggiare situazioni nuove ed impreviste, con il substrato di un ambito mentale preciso ed ordinato.

Per eventuali maggiori informazioni é possibile telefonare al num. 330 802596 o consultare il sito www.artedelteatro.altervista.org (in allestimento ed online a breve).

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore