Riqualificazione della villa comunale a Chieti

09 Maggio 2012   20:57  

Questa mattina, il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, hanno illustrato alla stampa gli interventi di riqualificazione realizzati alla Villa Comunale - relativi al primo stralcio, secondo lotto di lavori - affidati alla Ditta De Leonibus di Città S. Angelo, con un impegno di spesa di 580 mila euro mediante la contrazione di un mutuo presso la Cassa Deposito e Prestiti.

 I lavori sono stati diretti dall’ arch. Dario Di Luzio, codiretti dall’ing. Angelo Di Monte e il responsabile del procedimento per il Comune di Chieti è l’arch. Salvatore Colacito.

 In attesa che venga terminato anche lo stralcio di lavori riguardante l’area in corrispondenza del terrazzo dell’edificio ex Gil “Area delle mattonelle rosse”, previsto entro la fine di giugno 2012, è stata riaperta la passeggiata principale e la piazza centrale con la fontana, in ragione dell’ultimazione degli allestimenti delle panchine con oltre cento posti a sedere; della messa in posa della pavimentazione della piazza centrale, con materiali di pregio quali il cemento lavato e il porfido e seguendo le caratteristiche estetiche e funzionali che già avevano caratterizzato il primo lotto; del potenziamento e il miglioramento di tutto il sistema della raccolta delle acque meteoriche, che in passato hanno causato problemi sia alla Villa che alle zone circostanti; della sistemazione dei punti luce della pubblica illuminazione nonché di quelli relativi alla videosorveglianza; del rifacimento dei manufatti posti a corredo degli archetti arborei superiori e delle piazzole che ospitano le panchine e i muretti di perimetrazione.

 «La Villa Comunale - ha dichiarato il Sindaco – attraverso il lavoro di ristrutturazione, è stata sottoposta ad un energico restyling di cui dobbiamo avere la giusta capacità di lettura.

 Tutti gli interventi, infatti, vanno valutati nel loro insieme e a poco servirebbe giudicarli singolarmente.

 Il progetto relativo a questi lavori è stato redatto in funzione dello stesso proseguimento della ristrutturazione della Villa e dei luoghi adiacenti come l’ex Ospedale Militare e il Seminario vescovile. Lavori che si integrano al tessuto urbano e alle emergenze architettoniche presenti.

 Del Viale IV Novembre è stato enfatizzato il ruolo di elemento prospettico che unisce idealmente i monti della Maiella con il campanile della Cattedrale di San Giustino mentre piazza Trento e Trieste, prosecuzione ideale della Villa, in questo contesto rinnovato sarà anch’essa soggetta ad una nuova attenzione dopo il rifacimento della Villa.

«Tra qualche giorno – ha dichiarato l’Assessore Mario Colantonio - porteremo all’attenzione dei consiglieri comunali anche le proposte di posizionamento delle statue di Mons. Venturi e di Giovanni Chiarini, grandi e illustri personalità di Chieti, che alla fine di questi lavori troveranno sicuramente un nuovo posizionamento, soprattutto congruo al valore e al prestigio da essi rappresentato.»

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore