Rischio esondazioni a Pescara: entro l'estate la nuova rete fognaria

17 Novembre 2011   16:42  

Entro l'estate del 2012 partiranno i lavori per la realizzazione della nuova rete fognaria di Pescara sud, per risolvere in maniera definitiva il problema degli allagamenti. Lo ha annunciato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia.

Gli interventi saranno realizzati con i sei milioni di euro (Iva compresa) messi a disposizione dalla societa' Terna, grazie ad un protocollo di intesa per realizzare il cavidotto che partira' dal Montenegro e attraversera' Pescara. Il sindaco ha reso noto che sono gia' stati stanziati tre milioni di euro (Iva compresa), a cui si aggiungera' un milione di euro da parte dell'Aca.

Sempre l'Aca ha previsto, per il 2012, un finanziamento di altri 500 mila euro. I lavori riguarderanno via Marconi, viale Pindaro e viale Primo Vere. Nello specifico saranno realizzati dei nuovi collettori di captazione delle acquue bianche, impianti di sollevamento delle acque piovane, una vasca di accumulo. I progetti preliminari sono gia' stati redatti ed approvati dalla giunta comunale. "E' una giornata storica per Pescara", ha commentato Mascia.

"Grazie a questi interventi - ha osservato - risolveremo il problema grave e annoso degli allagamenti a Pescara sud, dovuti ad una rete di sottoservizi vecchi e sottodimensionata. Pescara non sara' come Genova: siamo pronti a fermare gli allagamenti".

Dello stesso avviso il consigliere comunale Lorenzo Sospiri: "Si tratta - ha detto - di una di quelle opere che lasciano il segno. Ci saranno altri interventi a Portanuova, come anche in altre zone della citta'".






Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore