Rischio idraulico, convenzione Regione-Comune Pescara per fiume

30 Settembre 2014   10:22  

E' stata firmata stamattina una convenzione tra il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso - nella sua qualita' di Commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico - e il Comune di Pescara, secondo quanto previsto dall'Accordo di programma siglato tra Ministero dell'Ambiente e Regione Abruzzo il 16 settembre 2010 e dal Secondo Atto Integrativo sottoscritto il 4 dicembre 2013.

L'atto e' finalizzato alla progettazione e realizzazione dell' "Intervento di chiusura dei varchi sulla sponda destra del fiume Pescara attraverso un sistema di difesa idraulica" per un importo di 900mila euro; l'intervento dovra' essere completato entro il 31 dicembre 2015.

L'opera si e' resa necessaria per la messa in sicurezza delle interruzioni arginali in prossimita' del costruendo ponte nuovo, a seguito delle indicazioni formulate dal Genio Civile di Pescara il 21 giugno 2012 nell'ambito dell'autorizzazione al progetto originario denominato "Opere idrauliche finalizzate al risanamento idrogeologico del bacino idrografico Aterno-Pescara.

Fiume Pescara prima del tratto di foce canalizzato a monte del ponte ferroviario" finanziato per complessivi 3 milioni 600mila euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore