Rischio licenziamento per gli addetti alle pulizie negli edifici scolastici; vertenza in Provincia

28 Gennaio 2016   15:43  

Quattro aziende, circa 400 lavoratori coinvolti solo nella provincia di Teramo. Si tratta delle società di servizi che si occupano di pulizia, manutenzione e sorveglianza degli edifici scolastici e che sono selezionati con gare nazionali direttamente dal Ministero.

Oggi si profila l’avvio di una procedura di licenziamento collettivo a livello che coinvolge circa ventimila unità in tutta Italia per una riduzione del plafond delle ore che il Ministero assegna a questi servizi nelle scuole.

Questa mattina, le aziende coinvolte, una delegazione di lavoratori e i sindacati si sono ritrovati in Provincia al tavolo delle relazioni industriali presieduto dal Renzo Di Sabatino.

Oltre al rischio del drastico ridimensionamento delle unità lavorative i sindacati lamentano una serie di criticità: copertura del monte ore relativo al Progetto “Scuole belle” rispetto al quale si registrano difformità di comportamento; in alcuni casi reiterato ritardo nella corresponsione delle spettanze; rapporti con la dirigenza scolastica estremamente critici; differenze retributive fra lavoratori a fronte dello stesso contratto solo per citarne alcuni. Ma, naturalmente, la preoccupazione più grande è riservata al ridimensionamento degli addetti ai servizi di pulizia e manutenzione.

Il presidente Di Sabatino, come si legge nel verbale, si è impegnato ad inoltrare una apposita istanza ai “competenti organi della Regione in vista della scadenza del progetto ministeriale Scuole Belle esortando le altre Province abruzzesi a fare altrettanto.

Di Sabatino, inoltre, si farà portavoce presso l’Ufficio Scolastico Provinciale affinchè si possa aprire un dialogo teso a migliorare il rapporto fra le dirigenze scolastiche e le società dei servizi”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore