Riscossioni dei tributi, il Comune di Capistrello dice si' alla rateizzazione

16 Maggio 2013   10:00  

Il Comune di Capistrello  ha approvato una delibera con la quale la giunta comunale ha autorizzato l'agente per la riscossione alla rateizzazione delle cartelle di pagamento per la riscossione dei tributi.

"Di fronte agli inquietanti fatti di cronaca causati da una crisi economica e sociale molto grave", ha commentato l'assessore al Bilancio Francesco Piacente, "chi ha responsabilita' amministrative e politiche non puo' restare insensibile: ci e' sembrato doveroso, anche per questo, dare un segnale di vicinanza ai nostri concittadini".

I tributi, quindi, che dovranno essere pagati dai cittadini potranno essere rateizzati a seconda delle esigenze di ciascuna famiglia. "Gia' nei mesi passati, per dare un servizio piu' adeguato alle esigenze dei contribuenti, avevamo chiuso i rapporti con Equitalia per la gestione ordinaria dei tributi comunali come la Tarsu", ha continuato l'assessore Piacente, "con il nuovo provvedimento i cittadini che hanno difficolta' economiche e per questo pendenze con l'Ente avranno un aiuto concreto da parte dell'amministrazione in un momento in cui, purtroppo, la legge ci obbliga a tenere le tasse al massimo livello".

Il Comune di Capistrello risulta infatti uno tra i 37 comuni in Italia dichiarato in dissesto economico-finanziario e l'unico in tutto l'Abruzzo, con una tassazione imposta dalla legge a livelli massimi per far fronte ai debiti ereditati dal passato.

"Abbiamo assunto questa delibera per dare un segnale concreto di partecipazione dell'istituzione locale alle difficolta' di famiglie e imprese", ha concluso Piacente, "ovviamente senza pregiudicare il percorso di risanamento che lentamente e con fatica ci sta portando fuori dal dissesto.

Riportare il nostro Comune alla sana gestione non significa solo imporre tasse come la legge ci obbliga a fare, ma e' una sfida che possiamo vincere soprattutto attraverso politiche che offrano aiuto a chi ha piu' difficolta' per tornare a crescere con la comunita' intera".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore