Riserva Borsacchio, Prc e Pdci: trasversalismo per cementificare

10 Marzo 2011   12:19  

"Vergognoso blitz questa mattina in commissione di un centrodestra evidentemente capace di untà di intenti soltanto sulle cementificazioni del territorio" accusano Maurizio Acerbo e Antonio Saia, consiglieri regionali di Rifondazione e Comunisti Italiani.

"La riperimetrazione della Riserva del Borsacchio è un’altra furbata ai danni di una delle poche aree inedificate della costa" dicono.

"Teniamo a precisare che nel corso dell’ultima riunione della commissione avevamo trovato un accordo di massima che consentiva di risolvere i problemi relativi al 'contratto di quartiere' del Comune di Giulianova e alla possibilità di consentire ai proprietari di edifici esistenti e di attività imprenditoriali le attività di manutenzione straordinaria.

Sembrava - spiegano - che la proposta di rimodulazione delle norme di salvaguardia ci consentisse di contemperare le esigenze di tutela con quelle dei cittadini e delle imnprese che vivono e operano entro il perimetro della riserva.

Questa proposta, che noi avevamo avanzato già mesi fa, era stata riproposta dal direttore Sorgi durante la precedente seduta e oggi avremmo dovuto concretizzarla con l’approvazione degli emendamenti.

Evidentemente dobbiamo pensare che invece quel che davvero interessava era sbloccare aree da rendere edificabili non i problemi di cittadini vittime dell’incapacità del Comune di Pineto di approvare il PAN.

Dispiace ma non stupisce - concludono - che il consigliere del Pd Ruffini, arrivato in commissione a blitz ormai consumato, abbia espresso il proprio sostegno e del suo partito all’operazione cementificatoria del centrodestra".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore