Riserva del Borsacchio: arriva la segnaletica

01 Ottobre 2012   15:54  

“Un altro risultato storico ottenuto dall’attuale Amministrazione che mi onoro di guidare”. Sono le parole pronunciate questa mattina dal sindaco di Roseto Enio Pavone che ha assistito alla posa del primo grande cartello in cui si indica l’ingresso alla Riserva Guidata del Borsacchio.

“ La passata Amministrazione ha inutilmente discusso per oltre sette anni, rimandando la decisione sine die – ha sottolineato Pavone – mentre noi abbiamo lavorato per realizzare realmente la riserva e ci siamo riusciti ad appena un anno e tre mesi dall’insediamento, grazie all’impegno e al sostegno della maggioranza del Consiglio Regionale che ha ridisegnato in maniera definitiva e a nostro avviso più corretta, i confini dell’area naturale.

Con la posa dei cartelli, che è iniziata oggi, abbiamo rispettato i termini fissati dalla legge regionale N. 29.

Finalmente quello di cui si era parlato in maniera astratta è divenuto realtà e comincia a prendere i contorni. Il mio ringraziamento va anche al Dirigente Lorenzo Patacchini e agli uffici del settore Urbanistica del Comune per aver lavorato nel rispetto dei tempi.

Quello di oggi – ha aggiunto il Sindaco Pavone è un primo passo importante arrivare alla predisposizione del Piano di Assetto Naturalistico entro un anno”.

“Questa iniziativa rientra all’interno di quello che amiamo definire “Progetto Ambiente per la Città – ha commentato soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Fabrizio Fornaciari.

L’apposizione della segnaletica, come previsto dalla legge regionale, è solo l’inizio di un percorso che ci vedrà impegnati al fine di realizzare tutte le attività necessarie per far partire la riserva, area ricca di specie floreali e faunistiche, che noi consideriamo strategica al fine di uno sviluppo ecosostenibile del nostro territorio e utile al fine di incrementare l’offerta turistica in termini di attrattiva”.

Oltre ai dieci cartelli in legno con le informazioni sulle caratteristiche dell’area, che saranno sistemati all’ingresso della Riserva naturale e lungo il perimetro, verranno posizionati altri quindici cartelli sulle principali strade e all’uscita della A 14 per indicare come raggiungere i luoghi della riserva.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore