Rita Centofanti vice presidente del TSA smentisce la notizia delle sue dimissioni

09 Maggio 2018   12:25  

In relazione ad alcune notizie di stampa:“Sono ben salda nella mia carica di Vice Presidente del TSA. Ormai da anni, da quando la Regione ha deciso di diminuire drasticamente i contributi per la cultura, il Comune dell’Aquila, è socio di maggioranza del Teatro, dato il suo maggiore impegno finanziario.

Il Sindaco Pierluigi Biondi mi ha nominata a settembre dell’anno scorso esclusivamente sulla base del curriculum professionale e della storia personale. E’ stata questa la motivazione che mi ha data quando mi ha proposto l’incarico, insieme alla sua volontà - peraltro condivisa con me nel corso dei lunghi anni di amicizia - di svincolare le istituzioni culturali dalla presenza invasiva dei partiti.

L’Assemblea dei Soci è costituita dal Sindaco dell’Aquila e dal Presidente della Regione, che se impossibilitati per impegni istituzionali, vengono sostituiti da un loro delegato.

In alcune occasioni - come per esempio la nomina del nuovo direttore - l’Assemblea e il Consiglio di Amministrazione si riuniscono in seduta congiunta.

Da settembre, insieme alla struttura del TSA, che quotidianamente mette in campo passione e professionalità, è stato portato avanti il lavoro, pur in assenza del direttore (D’Alatri era dimissionario), assumendoci anche la responsabilità della stagione teatrale 2017-2018. Tutto questo con piena soddisfazione e crescente empatia da parte del pubblico nei confronti dell’Ente. Peraltro, sono state poste le basi per raggiungere dei risultati strategici significativi facendo tesoro del passato e del lavoro di chi ci ha preceduto.

Il TSA ha una storia remota e una storia recente di peso, che ne fanno un ente di riferimento culturale a tutti i livelli. E, in questa logica, si inserisce la nomina del Maestro Simone Cristicchi, e il rinnovato entusiasmo che si percepisce nei confronti del TSA, anche in campo nazionale, come evidenziato dallo stesso direttore generale dello spettacolo Cutaia e dall’accoglienza che i Colleghi degli altri Teatri pubblici hanno riservato a Cristicchi nel corso di un tavolo nazionale.

Il TSA è un bene comune e in quanto tale, chi è impegnato, a qualunque titolo al suo interno, deve avere un’unica missione, quella di sostenerlo e di favorirne la crescita, soprattutto dopo un periodo complicato, come quello del dopo terremoto.

Il Sindaco, alla presenza del Consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, ha voluto incontrarsi con i nuovi e i meno nuovi componenti del CdA, per confermare il sostegno non solo finanziario del Comune dell’Aquila al Teatro Stabile in questa fase di rinascita, dopo il periodo emergenziale post sisma”.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore