Rita Levi Montalcini: oggi avrebbe compiuto 104 anni

A Roma convegno su Ngf per ricordarla

23 Aprile 2013   10:29  

Scomparsa il 30 dicembre scorso, Rita Levi Montalcini avrebbe compiuto oggi 104 anni. Nel giorno dell'anniversario della sua morte, Roma ricorda il contributo che la scienziata italiana ha portato attraverso le sue scoperte.

Oggi nella Capitale avrà luogo l'evento "Open Science – Io sono la mente", a cui parteciperanno i massimi esponenti del mondo scientifico: il tema sul quale si concentrerà questo incontro sarà  il fattore di crescita delle cellule nervose, Ngf, la cui scoperta valse a Rita Levi Montalcini il premio Nobel nel 1986, insieme a  Stanley Cohen.

Questa proteina è risultata essere fortemente connessa all'attivazione dello stimolo del dolore: la sua inibizione, dunque, sarebbe molto utile nei casi di patologie generanti forme di dolore cronico, come artrite, dolore oncologico etc..

Dall'altro verso, si sta cercando anche di potenziare l'azione di questa proteina, viste le sue capacità di prevenzione delle malattie neurodegenerative. La speranza è quella di riuscire ad utilizzare l'Ngv, senza provocare dolore, ossia sviluppando solo i benefici che essa apporta al corpo umano.

di Maria Rita Graziani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore