Rivedendo L'Aquila: scatti in zona rossa per rappresentare e comprendere

05 Dicembre 2012   13:38  

Sabato al Polo Museale Santo Spirito di Lanciano arriva la mostra fotografica Rivedendo L'Aquila,  già esposta dall’Istituto Italiano di Cultura di Colonia (Germania) dove ha riscosso un gran successo di pubblico e di critica e già allestita presso la Casa dell’Architettura di Roma.

La mostra si completa con un video molto toccante e suggestivo realizzato da Giorgio Stockel e presentato alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2010.  L'iniziativa è a cura del MusAA - MuseoArchitetturaArte - con il patrocinio del Comune di Lanciano.

Le bellissime fotografie sono di Giorgio Stockel, Francesco Galli e Michael L. Horowitz.

RAPPRESENTARE E COMPRENDERE 

La mostra fotografica “Rivedendo l’Aquila” vuole dare un contributo a “rappresentare per comprendere, perchè la scarsa e parziale informazione rende incapaci di capire cosa sia realmente accaduto quel 6 aprile del 2009. 

Giorgio Stockel, architetto, docente e autore di molti testi sulla fotografia, che per 13 anni ha insegnato all’Università dell’Aquila e ha dedicato diversi libri al capoluogo abruzzese, dopo 30 anni è tornato all’interno delle antiche mura urbane per documentare un’Aquila fantasma, addentrandosi in quella “zona rossa”  interdetta ai suoi abitanti, ponendo in evidenza come agli edifici sani, staticamente efficienti, le scosse sismiche abbiano provocato scarsi danni, accanendosi invece, fino alla distruzione, sugli organismi più deboli per povertà di mezzi costruttivi impiegati, per trascurate manutenzioni, per errate trasformazioni strutturali, per incompetenti progettisti, per inadeguate o dolose azioni delle imprese e dei direttori dei lavori, per incuria delle strutture preposte alla sorveglianza.

La mostra si compone di 5 sezioni, comprendenti vari pannelli con immagini, testi e didascalie, 3 delle quali prodotte da Giorgio Stockel: la prima documenta le trasformazioni urbane della città dal 1860 al 1958; la seconda la rappresenta e la ricorda “com’era” nei primi anni Ottanta; la terza, indubbiamente la più suggestiva, dal titolo “Ore 3.32 del giorno 6 aprile 2009″, svela strada per strada le attuali condizioni edilizie della cosiddetta Zona Rossa, ad un anno e mezzo dal sisma ancora interdetta ai suoi abitanti.

L’esposizione ha origine da due ricerche sistematiche condotte negli anni 70 da Giorgio Stockel sul tessuto urbano della città e confluite in altrettanti volumi: “La città dell’Aquila. Il centro storico tra il 1860 ed il 1960″ (1981, Ed. Gallo Cedrone, 624 pagine e 1.362 riproduzioni di disegni) che raccoglie gran parte della documentazione degli interventi di ristrutturazione e sostituzione edilizia avvenuti tra il 1860 (data dell’Unità d’Italia) ed il 1958 (data del PRG Piccinato Majoli) e “L’Aquila. La città esistente”(1989, Editrice Futura, 398 pagine, 727 fotografie) che impagina un rilievo fotografico eseguito tra il 1982 ed il 1983 sia delle parti di notevole interesse, sia di quelle dove una sconsiderata attività edilizia aveva alterato e spesso deturpato la qualità ambientale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore