Roberto Saviano e Fabio Fazio tornano in tv con "Quello che (non) ho"

Questa sera su La7

14 Maggio 2012   15:17  

Dopo l'ottimo successo della trasmissione su Rai3 "Vieniviaconme", la coppia formata da Roberto Saviano e Fabio Fazio ci riprova con un nuovo programma, "Quello che (non) ho".

L'ispirazione per il titolo questa volta viene da Fabrizio De Andrè, mentre per "Vieniviaconme" su Rai3 era stato Paolo Conte. Il programma ha il fine di mettere al centro della scena la responsabilità della parola, come ha spiegato Fabio Fazio durante la presentazione: "Spero che la televisione riesca a porre di nuovo l'attenzione sulla responsabilità della parola. Tutti noi che facciamo comunicazione, in tv, in radio, nei giornali, abbiamo un po' perso l'abitudine a riflettere se quello che stiamo pronunciando e scrivendo corrisponde esattamente all'intenzione che vogliamo esprimere. Addirittura - prosegue il presentatore - oggi è considerato meritorio come armi da scagliare contro qualcuno, per cui se non c'è polemica non è interessante nulla e invece si scopre che l'interessante è quasi dovunque, basta saperlo guardare e la parola e lo strumento che lo traduce".

Fabio Fazio e Roberto Saviano, reduci dal successo di "Vieniviaconme", non sono spaventati dal sicuro confronto che nascerà con "Quello che (non) ho", ed è dello stesso avviso il direttore di La7, Paolo Ruffini: "Non mi pongo la questione in termini di ascolto, il nostro obiettivo è fare un programma di condivisione sociale".

Nella prima puntata, verranno toccati, tra i tanti, due argomenti molto sentiti, infatti Roberto Saviano farà un monologo sulla crisi economica e i suidici, mentre Luciana Litizzetto parlerà della parola 'donna'. La Litizzetto ha anche spiegato del perchè questa sua scelta: " Voglio ricordare che dall'inzio dell'anno ad oggi sono 54 le donne uccise da mariti, compagni, fidanzati".

Tra gli ospiti della prima puntata ci saranno: Pupi Avati, Gad Lerner, Pierfrancesco Favino, Paolo Rossi, Ermanno Rea, Marco Travaglio, Erri De Luca, i Litfiba, Raphael Gualazzi e come ospite fissa del programma la cantante Elisa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore