Roma, lo Smog è Più Forte del Buon Senso. Targhe alterne e Mezzi Pubblici Fermi. Gli Orari

27 Dicembre 2015   07:38  

Lunedì 28 e martedì 29 dicembre sarà di nuovo circolazione a targhe alterne a Roma, come disposto dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca per contrastare i livelli eccessivi di polveri sottili nell'aria. A fermarsi nella Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 saranno lunedì autoveicoli e motoveicoli con targa dispari, martedì quelli con targa pari. Consuete deroghe, tra gli altri, per i veicoli Euro 6, a metano, Gpl, con contrassegno disabili, elettrici o ibridi, car sharing, car pooling. Via libera anche per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2. I veicoli più inquinanti, ovvero auto benzina Euro 0 e 1; auto diesel fino a Euro 2; moto e motorini Euro 0 e 1, microcar diesel Euro 0 e 1, si fermeranno a prescindere dalla targa. Per queste categorie di veicoli il blocco c'è anche nelle giornate del 25, 26 e 27 dicembre. Nella due giorni a targhe alterne, il biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 euro varrà per l'intera giornata.

Sorpresa trasporto pubblico a Roma, ieri, nel giorno di Natale. Dopo giorni di smog "alle stelle" di polemiche e annunci su blocchi totali delle auto e, come scelta finale, il ricorso alle targhe alterne per lunedì 28 e martedì 29, romani turisti e pellegrini sono stati costretti, dopo le 13, a prendere le auto invece della metropolitana. Le tre linee A, B, C hanno infatti chiuso i battenti alle 13.
Una scelta, commentata in molti sui social, che mal si coniuga con la lotta all'inquinamento. In sostanza chi ieri aveva bisogno di spostarsi per lavoro o per svago è stato costretto a prendere la macchina, aumentando naturalmente i livelli di inquinamento già molto alti. Discorso quasi analogo per chi in alternativa voleva prendere un bus o ad, esempio, la Roma-Lido ferma dalle 13.30. Lunga pausa per gli autobus che dalle 13 alle 16,30 non hanno circolato in tutta la città.
Quasi inevitabile lo sfogo su Twitter di molti cittadini. "Entriamo nel futuro... a piedi! Fermate la metro a Natale.
Lavorate evidentemente troppo per non poter fare turni?", chiede un utente. Mentre un altro aggiunge: "Ho dovuto attraversare la città in macchina, avanti e indietro, da viale Jonio all'Eur, per andare a pranzo dai miei. E dire che avrei la metro sotto casa, la B che mi porta direttamente a destinazione. Grazie Atac".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore