Rosadonna, a maggio il Primo Festival delle Eccellenze Femminili d’Abruzzo

25 Febbraio 2013   10:55  

Si avvicina la celebrazione di Rosadonna, Primo Festival delle Eccellenze Femminili d’Abruzzo che si terrà a Pescaral 24-25-26 maggio, presso il Circolo Aternino.

L’evento si prefigge di evidenziare l’apporto delle donne al progresso economico, sociale e culturale dell’Abruzzo con numerose iniziative culturali, artistiche, letterarie ed espositive.

Una vetrina di grande rilievo per mettere in luce le valenze delle donne abruzzesi -nella regione e all’estero, o immigrate in Abruzzo- in tutti i campi di attività.

Al riguardo l’ANFE dell’Aquila fa appello a tutte le organizzazioni femminili della Città capoluogo e del territorio provinciale a promuovere la partecipazione al Festival, per evidenziare le eccellenze femminili nella provincia aquilana e nel mondo, sopra tutto per dare testimonianza di vitalità dell’Aquila, dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Invita inoltre le associazioni femminili a dare la propria adesione e a diffondere il progetto, segnalando che l’accettazione avverrà in ordine cronologico delle richieste, fino a copertura delle disponibilità di spazi e organizzative.

Per aderire è necessario compilare un Modulo di richiesta e spedirlo via email ai seguenti indirizzi: anfe.laquila@gmail.com e cinziamariarossi@gmail.com.

La partecipazione è volontaria, aperta a qualunque associazione o singola donna che lo desideri. E gratuita, grazie alla disponibilità dell’ANFE di Pescara organizzatrice dell’evento, che vuole in tal modo manifestare la propria solidarietà verso L’Aquila.

Ai citati indirizzi e-mail può essere richiesto il Modulo per l’adesione e il programma di massima. Sarà cura dell’organizzazione far pervenire gli aggiornamenti del programma e ogni altra notizia utile.

Sono previste performances artistiche, esposizione d’arte, d’artigianato, presentazione di libri, letture di poesie ed altre attività proposte dalle partecipanti o dalle associazioni aderenti. In particolare si prevede l’allestimento di: una “stanza della memoria”, dedicata alle eccellenze scomparse e mai dimenticate; una sezione “donne migranti”, dedicata alle eccellenze femminili d’Abruzzo all’estero; una mostra fotografica sull’emigrazione e l’anteprima del documentario ”Pane e pregiudizio”, prodotto dall’ANFE nazionale, per la regia di Giovanna Taviani; un settore ”Donne straniere in Abruzzo”, storie femminili di integrazione. Previste inoltre iniziative di scambi interculturali “L’Amicizia con l’Albania“, a cura dell’Associazione “Il Raggio Verde”, e “AfricaAmore”, a cura dell’Associazione EFP (Etnical Fashion Project), con esibizione Gospel e altre performances.

Nel corso del Festival importante l’incontro con le istituzioni che si occupano di Pari Opportunità e lavoro al femminile: Consigliere di parità, Commissioni Pari Opportunità e organismi operanti presso le Camere di Commercio abruzzesi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore