Roseto: 27esima edizione del Gran Galà di pattinaggio artistico

16 Gennaio 2012   12:56  

E’ iniziata con un omaggio speciale a Licia Giunco, storica ideatrice e promotrice di Sport per la Vita, la 27° edizione del Gran Galà di pattinaggio artistico a Roseto, che gli organizzatori hanno voluto intitolare Memoria Licia Giunco, a pochi mesi dalla sua scomparsa.

Lo spettacolo infatti è stato aperto dalle società di pattinaggio di tutto l’Abruzzo: Accademia pattinaggio Francavilla, Blu Roller Francavilla, G.S. Aprutino Teramo, Magik Skate Castelnuovo Vomano, Pattinaggio Giulianova, pattinaggio Roseto, Pattinaggio artistico Teatino, Pattinatori Sambuceto, Rotellistica 89 Montesilvano, Skating la Paranza Roseto. Ed è stato tutto per Licia Giunco il numero presentato da Scott Cohen, il più grande campione di tutti i tempi che ha danzato sulle note della colonna sonora del film “Il postino” “ Mi mancherai” indossando il body della sua prima partecipazione a Sport per la Vita nel lontano 1986. Con il brano “A lei” hanno danzato le pattinatrici del quartetto Asd La Paranza dedicando la coreografia sempre a Licia Giunco.

L’emozione è stata palpabile per tutta la durata dello spettacolo con i campioni mondiali di Pattinaggio artistico. Ad aprire le danze Anna Remondini, medaglia d’argento Coppa Europa 2011. E poi il quartetto Royal Eagles dell’Asd Club Don Bosco medaglia d’oro ai mondiali di Brasilia nella specialità quartetti cadetti; la slovena Lucija Mlinaric medaglia d’argento ai mondiali 2011, Andrea Aracu campione mondiale nel libero seniores, il Pattinaggio artistico Riccione terzo ai campionati nazionali UISP. Applausi emozionati per il Collettivo Sport per la Vita che ha presentato la coreografia Peter Pan curata da Annalisa D’Elpidio e Pina Di Martino. Tanta emozione anche per due interpreti di una stagione straordinaria, campioni del mondo specialità coppia danza Melissa Comin De Candido e Mirco Pontello e applausi senza fine per una coppia storica del pattinaggio artistico mondiale il pluricampione del mondo Patrick Venerucci (11 titoli consecutivi ) e Francesca Colombo.

Grande energia e spettacolo da parte dei gruppi ospiti. Spettacolare la coreografia del gruppo campione del mondo Royal Eagles che ha presentato un omaggio allo scrittore Emilio Salgari, coinvolgenti i due campioni di singolo il potente Dario Betti e la fortissima Debora Sbei. Applausi a non finire per la coppia composta da Sara Venerucci e Danilo Decembrini campioni del Mondo coppia artistico. Il premio Rosa D’Argento è stato assegnato quest’anno al grande luminare della Fibrosi Cistica Gianni Mastella “ Per l’umanità, la professionalità, l’impegno morale profuso nella ricerca scientifica della Fibrosi Cistica conquistando importanti obiettivi”.

A ricevere il premio, consegnato dal Sindaco di Roseto Enio Pavone, lo stesso Prof. Mastella che ha sollecitato le autorità presenti a sostenere il Centro Regionale per la Fibrosi Cistica che opera nell’ospedale di Atri sotto la direzione del dott. Paolo Moretti presente alla serata.

I fondi raccolti da Sport per la Vita per l’edizione 2012 andati all’associazione abruzzese per la Fibrosi Cistica.

Luisa D’Elpidio e Matteo Cannelonga, del comitato organizzatore, al termine della serata hanno consegnato l’assegno con l’incasso pari a quindicimila, 115 euro al presidente Celestino Ricco.

La manifestazione, promossa dall’Asd Skating La Paranza è patrocinata da Comune di Roseto, Provincia di Teramo, Regione Abruzzo.

Erano presenti il Sindaco di Roseto Enio Pavone, il Vice Sindaco Alfonso Montese. Gli Assessori Mirco Vannucci, Fabrizio Fornaciari, Alessandro Recchiuti. Nicola Di Marco in rappresentanza della Provincia di Teramo e Riccardo Chiavaroli e Enrico Mazzarelli per la Regione Abruzzo. Il presidente provinciale Coni Italo Cataletti. Il presidente regionale FIPH Gianfranco Volpe e Nicola Genchi, membro della Federazione Internazionale di Pattinaggio artistico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore