Rotatoria Piazza d'Armi, apre la bretella provvisoria ma il rischio per gli automobilisti è evidente

27 Marzo 2013   13:21  

La rivoluzione della viabilità annunciata dal Comune dell'Aquila deve attendere ancora ma intanto si corre ai ripari per i disagi causati ai commercianti e agli automobilisti.

Entro stasera sarà completamente aperta la bretella provvisoria che collega Viale della Croce Rossa a via Roma e Viale Corrado IV.

Si ritorna alla condizione di prima dei lavori, quando da Viale Delle croce Rossa si poteva tornare sia su viale Corrado IV sia su Via Roma, senza necessariamente fare il lungo giro verso le casermette.

Ora però poterlo fare sarà pericoloso.

I rischi sono dichiarati: perplessità sono espresse dallo stesso assessore comunale Alfredo Moroni.

Perplesso anche il comandante del Vigili Urbani.

E allora perché si realizza un'opera pericolosa? Per andare incontro ai commercianti, che presumibilmente sono solo quelli del Centro Commerciale Via Roma, che avevano lamentato una flessione delle vendite dall'avvio dei lavori sulla viabilità che hanno di fatto, almeno inizialmente, reso difficile l'accesso a Via Roma, poi in seguito anche bloccato per l'abbattimento urgente di una palazzo pericolante.

Si dichiarano invece contrati i commercianti di Viale Corrado IV.

Infatti chi da viale della Croce Rossa prenderà la bretella per poi accedere su Viale Corrado IV, si immetterà su una strada già trafficata e con carreggiata ristretta, il rischio è il collasso della circolazione nell'area.

Non solo, girare da Viale della Croce Rossa sulla bretella ricorda molto un'inversione ad U a gomito, giudicata rischiosissima dal direttore tecnico dell'impresa ProCaccia, contrario a questa apertura.

Di fatto la bretella provvisoria è poco più di qualche metro e consente agli automobilisti di fare una inversione di marcia rapida.

Per accedere a Via Roma sarà quella l'unica possibilità perché da Viale Corrado IV non si potrà più andare a sinistra verso Via Roma.

Con il rischio che anche questa volta i commercianti di Via Roma vengano danneggiati da questa scelta.

Intanto entro fine aprile la rotatoria dovrebbe essere completata definitivamente ma perché la viabilità davvero subisca la rivoluzione accennata, si dovrà attendere almeno la fine del 2013, condizioni meteo permettendo.

 

di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore