SCANDALO CARNE COVID.8 Milioni Evasi dai Fondi Covid. Nei Guai un Ingrosso Carni e il Commercialista

03 Aprile 2024   15:40  

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Ortona, guidate dal S.Ten. Giancarlo Passeri e agendo su incarico del Dott. Giuseppe Falasca della Procura della Repubblica di Chieti, hanno concluso un'attenta indagine nei confronti di una società operante nel commercio all’ingrosso di carne fresca congelata e surgelata nel territorio teatino. I risultati dell'indagine hanno portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria di due soggetti responsabili, a vario titolo, di reati penali di natura tributaria, riciclaggio e truffa aggravata.

L'impresa, intestata a un prestanome di 47 anni di Ripa Teatina, priva di struttura operativa e disponibilità patrimoniale, è stata accusata di interposizione fittizia mediante l'emissione di fatture per operazioni inesistenti, per un valore di oltre 7 milioni di euro. Questo sistema delle "frodi carosello" ha comportato un debito IVA di oltre 750 mila euro nei confronti dello Stato.

Il modus operandi prevedeva l'utilizzo fraudolento di contributi pubblici, pari a 405 mila euro, erogati nel 2020 da istituti di credito per il "Regime di Aiuti COVID – 19", utilizzati per l’acquisto di carne estera. Le operazioni illecite erano facilitate da bilanci di esercizio e dichiarazioni fiscali alterati, elaborati da un commercialista del chietino, procuratore speciale della società, che creavano l'illusione di una solidità aziendale inesistente.

La società è ora oggetto di ulteriori indagini da parte della Corte dei Conti Regionale per l'ipotesi di danno erariale.

Il Comandante Provinciale, Col. Michele Iadarola, ha sottolineato l'importanza della massima resa investigativa della Guardia di Finanza nell'intercettare fenomeni fraudolenti dannosi per l'Erario. Questo risultato rafforza la fiducia nella capacità del Corpo di agire a tutela dello Stato, dei cittadini e delle imprese virtuose, oltre che delle fasce di popolazione più deboli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore