SCEGLIERE AL MEGLIO IL PROPRIO LAVORO

08 Novembre 2019   21:43  

Lo sappiamo tutti, di questi tempi il mondo del lavoro non versa in condizioni così positive. In molti casi, laddove troviamo vantaggi lavorativi, allo stesso tempo ci sono degli svantaggi, e saper trovare il giusto compromesso tra impegno e salute psicofisica non è un compito facile. Dunque, sapersi analizzare e comprendere quali sono le necessità personali, guidate in primis dalle proprie attitudini e passioni, può risultare determinante per scegliere, cambiare o confermare un’esperienza lavorativa. 

Ma quali tipologie di lavoro esistono e che tipo di impegno richiedono a chi li svolge? Andiamo a vederne qualcuno.

 

AD OGNI PERSONALITÀ, IL SUO LAVORO

Ogni essere umano è diverso dall’altro ed è quindi ovvio che lo stesso tipo di lavoro possa adattarsi meglio a qualcuno e meno bene a qualcun altro. Dividiamo dunque il mercato in alcune categorie principali:

  • Lavoro fisico: il termine potrebbe spaventare qualcuno, in quanto ci si aspetta di aver a che fare con lavori pesanti e compromettenti per la salute fisica del lavoratore. Certo, talvolta è pure così, ma non è necessariamente una regola. Esistono molti tipi di lavoro fisico: si va dal giardinaggio, all’edilizia fino alla creazione di utensili, in una sorta di artigianato della strumentistica. Per chi avesse dunque la passione per le cose meccaniche e tecniche, indirizzarsi verso questo tipo di lavoro potrebbe essere un buon viatico pe runa vita soddisfacente, condita forse ogni tanto da un po’ di sana stanchezza.
  • Lavoro d’ufficio: sulla sponda opposta del mare delle offerte lavorative, si pone il lavoro d’ufficio. Qualcuno lo fa per necessità, qualcun altro perché trova piacevole avere la propria scrivania, il proprio computer le proprie pratiche da sbrigare ed immergersi, dunque, in una routine fatta di certezze e tranquillità. Certo non è per tutti, molti animi più attivi rischierebbero di sentirsi chiusi in gabbia, tuttavia per chi ama invece la pace e la tranquillità – quantomeno a livello fisico – questo potrebbe essere il lavoro giusto. Ciò non toglie ovviamente che spesso ci possano essere flussi di lavoro piuttosto pesanti.

Che sia lavoro d’ufficio o fisico, molte aziende si affidano ad agenzie per il lavoro per trovare sempre nuovi impiegati, nei settori più vari (spesso ad esempio si ricerca personale qualificato tramite Page Personnel, nota piattaforma online dove vengono inseriti annunci di lavoro).

  • Lavoro autonomo: per qualcuno, che non ha piacere a ricevere ordini dai superiori o ad adattarsi a schemi di lavoro imposti dall’alto, la soluzione ideale è il lavoro autonomo. Certo, ci vuole un’idea sulla quale investire per aprire magari un negozio o un’attività di artigianato, tuttavia il fatto di poter essere padroni di sé stessi e del proprio destino è un argomento che smuove più di una persona. È anche giusto dire che non è sempre facile cominciare a lavorare in questo modo, e ci vogliono fondi, fortuna e pazienza, ma per chi si trova nelle condizioni di poterci provare, non c’è tentativo più dolce nella vita che investire su sé stessi.
  • Lavoro freelance: questa tipologia di lavoro è adatta senz’altro agli spiriti liberi. L’incertezza che è strettamente connaturata a questo tipo di attività, fa sì che solo in pochi e con le giuste condizioni di vita possano percorrere questa strada. Molti studiano fotografia, altri lavorano online come traduttori o grafici pubblicitari, sta di fatto che tutti vengono accomunati dall’essere indipendenti e di vendere le proprie capacità a chi ne ha bisogno. Un punto molto vantaggioso è che questi lavori sono spesso slegati da luoghi di lavoro specifici, il ché significa che un freelancer potrà spostarsi ovunque per il mondo e continuare in ogni caso a svolgere il proprio mestiere – magari sfruttando le molte piattaforme online che mettono in contatto committenti e lavoratori. Insomma, la via per la libertà.

 

Insomma, le tipologie di lavoro sono molteplici e non è sempre facile capire se ciò che stiamo facendo ci rispecchia o no. Spesso le circostanze della vita ci portano a dover accettare dei lavori che non fanno proprio per noi, tuttavia, per chi ha il coraggio di provare, talvolta è giusto seguire il proprio spirito e magari scegliere di intraprendere una strada nuova. In fin dei conti, è sempre l’impegno che garantisce il successo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore