Sabato 1 Luglio “Notte dei Saldi” e “In festa contro lo spreco”, Pescara investe sul commercio

28 Giugno 2017   10:55  

Presentata  la “Notte dei Saldi” organizzata dal Comune di Pescara, Assessorato alle Attività produttive in sinergia con Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato in programma per sabato 1 luglio, e l’iniziativa "In festa contro lo spreco", due giorni di riflessione in occasione dei venti anni di attività del Banco Alimentare dell'Abruzzo che si svolgerà venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Alla presentazione erano presenti l’assessore alle Attività produttive e Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, Franco Danelli presidente di Confcommercio e Gianni Taucci, direttore di Confesercenti, Marco Di Pietro e Simone D’Angelo per  Comic Convention, il direttore del Banco Alimentare dell’Abruzzo Cosimo Enzo D’Ottaviantonio, responsabile Confcommercio settore abbigliamento.

“Questa iniziativa si ripete dopo il successo degli anni passati, inserita quest’anno in un calendario di eventi importante che farà della nostra città un riferimento regionale - afferma l’Assessore Giacomo Cuzzi -  Sarà un fine settimana con un’offerta molto ampia quello che apre la stagione ufficiale dei saldi nel centro commerciale naturale centrale della città, perché oltre al commercio l’evento ne contiene altri due: la prima rassegna di fumetti e cosplayer, la “Pescara Comic Convention” e “In festa contro lo spreco”, a cura del Banco Alimentare che con un convegno e uno spettacolo festeggia i suoi venti anni di attività. A Piazza Salotto troviamo lo spettacolo del Banco Alimentare che avrà un’anteprima venerdì con il convegno sulla lotta allo spreco alimentare; invece la Comic Convention allestirà le vetrine dei negozi con fumetti e disegni. Ci stiamo preparando per la Notte Bianca del 22 luglio e ci sarà un’altra Notte dello Shopping il 12 agosto. Non finisce qui, ci aspetta un’estate piena di iniziative: prima di ferragosto organizzeremo un “Pescara Open Day” accompagnato da un grande concerto che annunceremo appena avremo tutto il programma. Quello che stiamo facendo non è altro che investire sul commercio e far progredire il Centro Commerciale naturale, è un progetto in cui crediamo e per cui sono stati stanziati 50.000 euro dal Comune per metterlo a regime e farlo funzionare. La formula adottata finora di coniugare il commercio al turismo e ai grandi eventi funziona ed è questa la strada da seguire.  Ci auguriamo che tutti gli abruzzesi scelgano Pescara per incominciare con gli acquisti e scelgano il nostro centro per passare delle belle giornate accompagnate da queste programmazioni importanti”.

“Ci abbiniamo a due iniziative di qualità - aggiunge Franco Danelli presidentedella Confcommercio-  che intrattengono e ci consentono anche di riflettere. In particolare la festa contro speco è molto importante e aiuta il commercio in tutte le sue forme perché si facciano acquisti puntando sulla qualità. Allo shopping si coniuga l’arte fumettistica che introduce un elemento di novità rispetto al passato, per questo confidiamo che avrà molto successo”.

“Con queste iniziative continuiamo un percorso di rivitalizzazione dei centri urbani, percorso importante per gli operatori e per la città. Con questa iniziativa contiamo di iniziare bene i saldi – afferma Gianni Taucci della Confesercenti – Così si dà il via ad una serie di eventi importanti per la città e lo si fa dentro il suo centro commerciale naturale perché cresca a proponga non solo shopping, ma anche servizi e intrattenimento”.

“Dopo vent’anni di lavoro del Banco Alimentare abbiamo organizzato questa iniziativa anche per un senso di gratitudine nei confronti dei pescaresi – afferma Cosimo Trevisani del Banco Alimentare – Riflettiamo sullo spreco, lo facciamo già da venerdì con un convegno ospitato dalla Sala Consiliare del Comune alle ore18.30, a cui parteciperanno tanti interpreti di una lotta allo spreco alimentare che ci vede in prima linea da sempre. E’ una importante opportunità di riflessione, ricordo infatti come il Banco aiuta 47.000 poveri in Abruzzo e Molise ogni anno. Per festeggiare questo importante anniversario animeremo piazza della Rinascita con lo spettacolo di Demo Morselli che renderà più movimentata la Notte dei Saldi, insieme a Marcello Cirillo”.

“Notte dei Saldi e dei fumetti con la “Pescara Comic Convention”, sabato 1 e domenica 2 luglio – afferma Marco di Pietro, con Simone D’Angelo ed Endas Abruzzo motore di Pescara Comic - Ci è sembrato giusto unire le forze ed abbiamo organizzato iniziative ad hoc: mostre itineranti che si potranno vedere nelle vetrine degli esercenti del centro, 4 laboratori di disegno per bambini e tanti eventi che ufficializzeremo presto”.

“Come presidente della Commissione Cultura e Turismo – aggiunge Riccardo Padovano – mi sono messo in moto perché iniziative come questa possano essere condivise anche con i territori vicini e possano magari procedere insieme alla ripresa dei collegamenti con l’altra sponda adriatica per cui lavoreremo con forza”.  

“La formula è attrattiva e confidiamo che vada tutto nel migliore dei modi - conclude Enzo D’Ottaviantonio, responsabile Confcommercio settore abbigliamento – Avremo una lunga stagione che si concluderà il 29 agosto, la formula nasce per intrattenere e portare gente nei negozi e siamo motivati a credere che sarà un bell’inizio”.  



Saldi estivi 2017 da oggi corsa alle occasioni in tutta Italia

Roma - Partono oggi in tutta Italia i saldi estivi. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di...

pubblicato il 01/07/2017 09:38
Via ai Saldi: i 10 Consigli per Non Prendere Fregature!

Al via i tanto attesi saldi, che spesso e volentieri ci permettono di comprare abiti o accessori...

pubblicato il 30/06/2017 19:02
Saldi estivi 2017, corsa alle occasioni, ecco il calendario regione per regione

Primo luglio inizio Saldi estivi 2017, la data è uguale per tutte le regioni, ma si differenzia...

pubblicato il 29/06/2017 10:38
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore