Sabato 13 settembre ci sarà l'ordinazione sacerdotale di Federico Palmerini

08 Settembre 2014   16:57  

Sabato 13 settembre, alle ore 18, presso la Chiesa di Pettino di San Francesco nel quartiere aquilano di Pettino (data l'inagibilita' della Cattedrale), il diacono Federico Palmerini sara' ordinato Presbitero, consacrato per imposizione delle mani da Mons. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo metropolita dell'Aquila.

Domenica 14 settembre, alle 11, don Federico celebrera' la sua Prima Messa a Paganica, in Piazza Umberto I, davanti la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, ancora lacerata dalle ferite del terremoto.

Al termine della celebrazione eucaristica si terra' presso la Villa comunale una fraterna conviviale di festa che la comunita' parrocchiale e la famiglia, con la collaborazione di molti volontari delle associazioni paganichesi, stanno organizzando. Si presume un grande concorso di popolo per l'evento, con numerosi arrivi dall'Abruzzo e anche da fuori regione.

Altre celebrazioni eucaristiche presiedera' poi don Federico: lunedi' 15 settembre, alle ore 8, presso il Monastero delle Clarisse, a Paganica, e a L'Aquila domenica 21, alle ore 11:30, nella Chiesa di Santa Rita, in via Strinella. In preparazione dell'ordinazione sono previsti a Paganica due momenti di preghiera: giovedi' 11 presso il Monastero di Santa Chiara, venerdi' 12 presso la Chiesa degli Angeli Custodi, entrambi alle ore 21.

Federico Palmerini e' nato a L'Aquila il 28 gennaio 1987 da Goffredo e Anna Maria Volpe. Nel settembre 2007, raggiunto dalla vocazione, e' entrato nel Seminario Regionale "San Pio X" di Chieti, frequentandovi l'anno propedeutico. Vi ha poi condotto i sei anni di studi, laureandosi nel giugno scorso con la tesi "Dal deserto alle periferie - Tratti di vita e di pensiero di fratel Arturo Paoli" .

Federico Palmerini si e' formato nella Parrocchia di Paganica con don Dante Di Nardo, parroco del popoloso centro aquilano dal 1991 al 2007, e con don Dionisio Rodriguez che gli e' succeduto.

Ha coltivato numerosi interessi sociali e culturali, non ultimo il canto corale con il Coro della Portella.

L'ordinazione al sacerdozio di don Federico e' la prima di un paganichese dopo quella di Padre Umberto Palmerini passionista, ordinato nel marzo 1959, poi diventato Rettore del Santuario di San Gabriele e per molti anni Segretario Generale della Congregazione dei Padri Passionisti, scomparso quest'anno all'eta' di 81 anni. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore