Presentato in mattinata il programma dettagliato della Notte Bianca dell’Adriatico e la mobilità collegata all’evento che interesserà tutto il litorale cittadino sabato 16 luglio prossimo. La conferenza si è svolta sul molo, uno dei punti strategici per controllo e riferimenti dell’evento che trasformerà la riviera tutta in una grande e lineare isola pedonale, presso il trabocco della Società Italiana Salvamento. Erano presenti il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco Enzo Del Vecchio, l’assessore a turismo e Grandi eventi Giacomo Cuzzi, il comandante della Capitaneria di Porto di Pescara, Enrico Moretti, il comandante della Polizia Municipale Carlo Maggitti e i volontari dell’associazione di Protezione Civile “Volontari senza Frontiere” e della Misericordia che con Croce Rossa e 118 supporteranno gli interventi.
“Torna l’isola pedonale più grande della storia cittadina – dice il sindaco Marco Alessandrini – Un esperimento che dopo il successo dello scorso anno ci vede ancora più motivati e attenti, per dare alla città un evento che rappresenta tante cose insieme. E’ innanzitutto un’occasione per rilanciare un’economia che è storicamente parte della città, ma anche per riappropriarsi di un elemento che è nel DNA di Pescara. Lo faremo rendendo la riviera fruibile a tutti, sostenibile, aperta alla vivibilità, ma soprattutto animata e sicura, con la certezza che sia questa la strada da seguire per riportare Pescara al centro delle attenzioni nazionali e anche europee e per offrire un evento capace di divertire e interessare davvero tutti. L’invito è a partecipare nel migliore dei modi, ci saranno spettacoli, incontri, intrattenimento di ogni genere con l’obiettivo di dimostrare che la città e la sua costa sono patrimonio di tutti, da tutelare e da vivere con partecipazione e guardando al futuro. A Pescara sabato ci sarà anche il ministro Maria Elena Boschi, la inviteremo ad essere dei nostri e a vivere questa seconda edizione della Notte Bianca più speciale d’Abruzzo”.
“Oggi presentiamo il programma dettagliato zona per zona con gli orari degli eventi (si invita a consultare l’altro allegato) che abbiamo cercato di non fare accavallare perché potessero essere vissuti veramente da tutti – aggiunge l’assessore Giacomo Cuzzi – Musica, spettacolo e anche food e animazione in tutti gli stabilimenti e in alcune zone dedicate con grossi personaggi, da Paola Turci, alle 10,30 in concerto a Piazza Le Laudi; il Coast Day che concluderà i suoi lavori intorno alla mezzanotte all’Arena del Mare con la Mannoia; Tonino Carotone all’una a Largo Mediterraneo e poi Alex Neri all’ex Cofa all’una e mezza; Michele Placido intorno alle 2,30. Abbiamo attivato anche uno studio con l’Università d’Annunzio per analizzare il risvolto sul PIL della città al fine di calibrare al meglio le prossime edizioni. Avremo inoltre anche la piena operatività dell’Urban Center di Piazza Salotto per informazioni e orientamento su tutti gli eventi. Sarà una notte da vivere in tranquillità: saranno vietati commercio itinerante di alimenti e vendita di alcolici in vetro, abbiamo previsto delle aree food affidate alle associazioni di categoria con cui sono state attivate sinergie e collaborazioni. Sarà una notte da vivere bene, l’anno scorso ha funzionato, l’invito è a fare in modo che il successo si ripeta e faccia bene alla nostra città per il futuro”.
“Un successo che dobbiamo sia all’offerta di eventi di qualità, che alla sinergia con tantissimi soggetti – aggiunge il vice sindaco e assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio – Cominciamo dai volontari di Protezione Civile e del soccorso (Misericordia, Croce Rossa e 118), che saranno sentinelle e riferimenti sia per il soccorso che per l’assistenza ai cittadini sulle strade. Tutti i quasi 10 km di costa saranno inaccessibili alle auto, dalle ore 18 chiuderemo il traffico, agevolando quello in uscita dalla riviera. Abbiamo attivato tutte le aree di parcheggio a cui si aggiunge la strada parco, unica area a pagamento anche per evitare che venga utilizzata come arteria di transito alternativo alla riviera (tariffa 3 euro), allargheremo anche l’area di risulta alla zona dell’ex mercatino etnico per arrivare a un budget di 2.400 posti macchina; grazie alla Capitaneria si aggiungono le aree sosta del porto e golenali. I mezzi di soccorso e gli agenti della Polizia Municipale saranno presenti in forze e con ogni mezzo: moto, quad, biciclette e altro. Con un vero e proprio spiegamento di uomini, mezzi e transenne cercheremo di ridurre al minimo i disagi, confidando come sempre nella collaborazione della cittadinanza”.
“Il Molo nord sarà al centro di tutto – conclude il comandante Enrico Moretti – apriamo l’area demaniale a servizio di questo per la sosta, con l’invito a percorrere questa passeggiata sul fiume e sul mare come occasione per riappropriarsi di elementi vitali del nostro ambiente e della nostra cultura”.