Sabato di Temporali al Centro, Sole al Sud

19 Settembre 2014   18:57  

SITUAZIONE: sull'Italia affluiscono correnti di aria caldo-umida che si dimostrano instabili al nord, specie sulla Liguria orientale, e sulla Toscana, mentre al sud permangono condizioni di stabilita' atmosferica. 

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - nuvolosita' diffusa e consistente sulla Liguria con precipitazioni sparse anche temporalesche che sul settore orientale potranno essere di forte intensita'; estesa nuvolosita' anche sulle restanti regioni con precipitazioni sparse, anche temporalesche sulle province emiliane nel pomeriggio e su quelle romagnole dalla sera/notte. Fenomeni in attenuazione dalla sera su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di Ponente, durante la notte su Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Toscana nubi estese e consistenti daranno luogo a precipitazioni sparse, anche temporalesche, che potranno essere di forte intensita' specie sul settore centro-settentrionale; sulle restanti regioni nuvolosita' estesa, in prevalenza medio-alta stratiforme, con nubi localmente piu' consistenti su Umbria, Marche e settore piu' settentrionale del Lazio dove si potranno avere isolate precipitazioni nel pomeriggio e durante le ore notturne.

SUD E SICILIA - generalmente velato per nubi alte e sottili, con qualche nube in piu' su Puglia e restanti settori ionici.

TEMPERATURE: massime in aumento al centro-sud e sui settori alpini e prealpini, stazionarie sul resto del nord o in diminuzione sulla Liguria; minime in generale aumento specie sulle regioni centro-meridionali.

VENTI: moderati meridionali al centro-sud, con ulteriori rinforzi sulla Sicilia occidentale; deboli orientali al nord con rinforzi da nord-est sulla Liguria, specie sul settore centro-occidentale.

MARI: molto mossi Stretto di Sicilia e Tirreno ad esclusione del settore sud-orientale, ed anche localmente agitato il settore sud-occidentale; mossi tutti i rimanenti mari, localmente molto mossi medio-Adriatico, Canale di Sardegna e settore ovest del mar Ligure. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' estesa su gran parte delle regioni. Nella prima parte della giornata le nubi saranno piu' compatte su Liguria ed Emilia Romagna, con riferimento particolare all'area appenninica ed alla Romagna, risultando associate a precipitazioni localmente temporalesche di moderata intensita' ma in attenuazione dalla tarda mattinata, primo pomeriggio. Sempre in tarda mattinata le piogge e qualche rovescio tenderanno ad interessare, in forma comunque attenuata, anche il resto del nord per poi attenuarsi verso sera ad iniziare dal Veneto centro-settentrionale. 

CENTRO E SARDEGNA - sulla Toscana nuvolosita' consistente con precipitazioni diffuse localmente temporalesche di moderata forte intensita' specie sul settore centro-settentrionale della regione ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. In tarda mattinata pero' le nubi, inizialmente sotto forma di velature sul resto del centro, tenderanno ad intensificarsi localmente dando luogo a piogge sparse o isolati temporali tra Umbria, Marche, ed entroterra di Abruzzo e Lazio. I fenomeni, temporaleschi, potranno risultare moderati sull'Umbria nel pomeriggio. Generale miglioramento verso le ore serali.

SUD E SICILIA - generalmente sereno o poco nuvoloso, pur in presenza di velature in veloce transito nel corso della giornata.

TEMPERATURE: le minime risulteranno piu' elevate al sud e sulle due isole maggiori mentre l'aumento piu' consistente per i valori massimi si registrera' al nord-ovest in un campo termico superiore comunque alla media del periodo un po' su tutto il territorio.

VENTI: deboli o moderati meridionali al centro sud e regioni adriatiche; deboli variabili sulle regioni settentrionali con residui rinforzi da nord-est sulla Liguria.

MARI: in prevalenza mossi un po' tutti i mari; localmente molto mossi medio e basso Adriatico, Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna e Tirreno settore ovest, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore