Sagre, a Monteferrante torna quella de li "Cillitt"'

08 Agosto 2014   12:22  

Torna a Monteferrante la celebre 'Sagra de li Cillitt', la manifestazione dedicata al dolce tipico del piccolo comune abruzzese una volta preparato in occasione dei matrimoni dalle massaie del paese. Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione vede coinvolto l'intero borgo con le sue donne, impegnate da oltre una settimana nella produzione di un totale di 5mila cillitt.

Ben 100 le uova al giorno che le signore del posto hanno, infatti, utilizzato per la realizzazione del dolce, ripieno di marmellata d'uva, amarena e mosto cotto. L'appuntamento e' per domenica 10 agosto a partire dalle ore 21.00 in centro storico, dove sara' possibile assaggiare il 'dolce dello sposalizio' oltre a una serie di prodotti della tradizione culinaria locale e abruzzese presenti negli stand che animeranno il borgo, dalla piazza principale fino al belvedere di Monteferrante.

"Si tratta di un evento al quale teniamo particolarmente - commenta in merito il sindaco Patrizia D'Ottavio - perche' rinnova la tradizione del nostro paese, quando, in occasione di un matrimonio, tutte le donne si adoperavano per aiutare la famiglia degli sposi nella preparazione di questo dolce e la preziosa ricetta di questa specialita' dolciaria veniva tramandata da madre a figlia. Un modo, insomma, per non dimenticare l'importanza del passato in qualsiasi nuovo cammino che si va ad intraprendere, proprio come un tempo accadeva per i matrimoni".

La manifestazione proseguira' anche il giorno dopo, lunedi' 11 agosto, quando lungo la via principale che attraversa Monteferrante si terra' un altro suggestivo momento legato alle tradizioni in questione. Alle ore 21.00 e' infatti in programma una sfilata di abiti da sposa. "Ma non si tratta - precisa il primo cittadino - di abiti comuni, bensi' di quelli delle ragazze di Monteferrante e dei paesi limitrofi gia' maritate, che hanno gentilmente messo a disposizione il vestito delle loro nozze per una sfilata che ribadira' l'importanza di questo rito".

In occasione della sesta edizione della sagra, sara' inoltre inaugurato il Museo delle Genti di Monteferrante, il cui taglio del nastro e' previsto per domenica 10 agosto. "Al suo interno - conclude la D'Ottavio - sara' possibile d'ora in avanti ammirare le attrezzature, gli abiti e gli arnesi legati alle attivita' e alla storia del nostro paese. L'auspicio e' che si trasformi ben presto in un vero e proprio gioiello per la nostra Monteferrante, nella convinzione dell'importanza della memoria storica nella vita di una comunita'". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore