Salinello e Tordino, partono gli interventi del post alluvione

14 Maggio 2015   16:54  

 Si aprono oggi i cantieri per la sistemazione idraulica del fiume Salinello (tratti interessati nei comuni di Giulianova, Mosciano e Tortoreto) e del fiume Tordino (Molino San Nicola), nel Teramano.

I lavori sul fiume Salinello, per un milione di euro riguardano sette zone e dovranno essere realizzati in 280 giorni. Il primo tratto si trova fra la linea ferroviaria Ancona-Pescara e il ponte in legno della pista ciclopedonale che collega i Comuni di Tortoreto e Giulianova; si prosegue nell'area immediatamente a monte dell'attraversamento costituito dalla strada statale, poi nella zona immediatamente a monte dell'intersezione tra la strada provinciale Fondovalle Salinello e la strada comunale San Donato (zona Depuratore del Comune di Tortoreto).

Altra area interessata agli interventi e' quella a valle del viadotto dell'autostrada A14 e a monte del depuratore del Comune di Tortoreto (zona Acquapark), a monte del viadotto dell'Autostrada A14 e a valle del ponte della provinciale dieci che collega la strada provinciale Fondovalle Salinello con l'abitato di "Villa Maggi"; infine a a monte del ponte della strada provinciale che collega la Fondovalle Salinello con l'abitato di "Casa Papa".

Opere significative a difesa del naturale ambiente spondale e dell'alveo per ripristinare il regolare deflusso delle acque e prevenire fenomeni di esondazione: quindi pulizia, rifacimento degli argini, protezioni spondali, interventi di protezione.

Sempre oggi vengono consegnati i lavori di sistemazione del Tordino, nella zona di Molino San Nicola: dovranno essere realizzati in 120 giorni. Con 619 mila euro, si interviene nel tratto dove si e' sedimentato un fenomeno erosivo aggravato dagli episodi alluvionali degli ultimi anni. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore