Salute, Asl 2, torna attivo centro antifumo "Renzetti" Lanciano

23 Febbraio 2015   15:54  

E' tornato attivo il centro antifumo della ospedale Renzetti di Lanciano. Lo annuncia in una nota la ufficio stampa della Asl 2 Lanciano Vasto Chieti.

"Smettere di fumare puo' essere piu' facile nel territorio di Lanciano: e' tornato nuovamente in attivita' , infatti, il Centro Antifumo dell'ospedale "Renzetti", grazie a un fondo dedicato messo a disposizione dalla Regione Abruzzo per questa importante finalita' della lotta al tabagismo e trattamento dei danni fumo-correlatia, si legge nella nota.

"Il Centro, che fa riferimento all'unita' operativa di Oncologia, svolge la propria attivita' nella palazzina dei Poliambulatori, nella stanza n. 5.

Il trattamento degli utenti che desiderano intraprendere il percorso di disassuefazione dal fumo e' affidato a un'equipe composta da una pneumologa, Maria Rosaria Manigrasso, e una psicologa, Manuela Zannella , sottolinea la nota.

"Per un primo colloquio, i fumatori sulla strada del pentimento devono fissare un appuntamento chiamando l'accettazione dell'Oncologia, al numero 0872.706287, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle 13.00.

E' necessario munirsi di impegnativa del medico di medicina generale o di uno specialista, con la dicitura "visita presso centro antifumo", da regolarizzare negli sportelli del Centro unico di prenotazione della Asl Lanciano Vasto Chieti.

Si tratta di una procedura da seguire una sola volta, perche' la stessa impegnativa copre l'intero percorso", aggiunge la Asl 2.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanita', il fumo rappresenta la prima causa di morte nei Paesi Occidentali: il 50% dei fumatori e' destinato ad ammalarsi a causa del fumo, mentre la riduzione dell'aspettativa di vita dei forti fumatori e' di circa dieci anni. In Italia ogni anno i morti a causa del fumo sono circa 85mila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore