Salute: Asl2, campagna prevenzione diabete in camper

06 Novembre 2013   16:11  

Un camper per una campagna di prevenzione on the road del diabete. L'iniziativa e' dell unita' operativa di Diabetologia dell'ospedale di Lanciano che, nei giorni 9, 10 e 17 novembre, sara' presente a San Vito Chietino, Lanciano e Casalbordino con il mezzo mobile per allestire postazioni itineranti nelle quali effettuare screening gratuiti attraverso la rilevazione della glicemia capillare, somministrazioni del questionario sul rischio di sviluppare la patologia e distribuzione di materiale informativo su obesita' e diabete.

Lo comunica in una nota l'ufficio stampa della Asl 2 Lanciano Vasto Chieti. L'azione di sensibilizzazione sul tema delle malattie metaboliche sara' svolta da un' equipe composta dai dirigenti medici Daniela Antenucci e Elisabetta Straface, l'infermiera Rosanna Fresco e i volontari dell'Associazione Diabetici Frentani e della Croce Azzurra, i quali sapranno fornire tutte le informazioni utili per prevenire e contrastare una malattia cronica sempre piu' diffusa.

Questo il calendario della presenza del camper nelle tre citta': 9 novembre a San Vito Chietino in piazza Garibaldi ore 9-11 e piazza Frentana ore 11-13; 10 novembre a Lanciano in piazza Plebiscito ore 9-12 e viale delle Rose ore 15-17; 17 novembre a Casalbordino in piazza dei Miracoli, ore 9-12. Nel corso delle giornate ai cittadini verra' proposto di firmare una cartolina da inviare alla Regione per sollecitare maggiori investimenti per la malattia diabetica e una necessaria integrazione tra i team specialistici e i medici di medicina generale. La campagna di prevenzione si colloca nell'ambito delle iniziative programmate in occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre il 14 novembre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore