Salute, italiani in vacanza, 8 su 10 vorrebbero dimagrire

23 Giugno 2014   11:50  

Otto italiani su dieci dichiarano di non avere un buon rapporto con il proprio corpo e soprattutto vorrebbero dimagrire: si considerano in sovrappeso e mettersi in costume li imbarazza. A descrivere lo stato d'animo degli italiani rispetto al rapporto con il proprio fisico alla vigilia delle vacanze e' Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell'Eurodap, associazione europea Disturbi da Attacchi di Panico e Supervisore Emdr.

Al test on line proposto dall'Europdap su "Gli italiani e la prova costume" hanno risposto 900 persone tra i 18 e i 55 anni. "L'estate e' il momento piu' bello dell'anno - afferma Vinciguerra - il sole, il caldo, il poter vivere all'aria aperta, l'attesa di poterci finalmente concedere un lungo break dalla quotidianita' e dalla realta' lavorativa rendono questo momento atteso e desiderato.

Ma dai risultati del nostro test emerge che gli italiani hanno un disagio che tende a oscurare la sensazione di benessere che questo periodo dovrebbe regalarci".

"La maggior parte degli italiani non si piace fisicamente - spiega l'esperta - in un momento in cui potremmo spogliarci, aprirci e accogliere sole e aria, il senso d'inadeguatezza rischia di renderci, invece che sereni e rigenerati, cupi e a disagio con la voglia di coprirci invece che di scoprirci".

Secondo la psicoterapeuta, "essere sereni quando ci si guarda allo specchio, apprezzare il proprio fisico e sentirci in forma e' elemento determinante per il rapporto di fiducia con noi stessi, parte importante del carburante energetico per poter affrontare la complessita' della vita".

E suggerisce: "Non abbattiamoci continuando a usare il cibo in modo consolatorio, non rinunciamo al mare decidendo che la montagna e' molto meglio quando in realta' non ci piace, non facciamo confronti con le modelle/i che riempiono in questo momento le pagine dei giornali. Impariamo ad amarci anche con i nostri piccoli e grandi difetti, reagiamo; alziamoci un po' prima del solito e facciamo dei tragitti a piedi prima di andare al lavoro.

Cominciamo a controllare il nostro regime alimentare. Scegliamo quello piu' opportuno per il nostro fisico e per i nostri chili. Reagiamo a questa sensazione di disagio che abbiamo nel rapporto con il nostro corpo. Usiamo l'estate per migliorare il rapporto di fiducia con noi stessi per prepararci ad affrontare l'autunno carichi e combattivi". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore