"Saluti e baci dalla Piana del Fucino". Sette Miss in cartolina per rilanciare il lavoro agricolo

02 Maggio 2011   16:42  

Privato ormai da tempo delle acque dell’antico lago, l’Altopiano della Marsica, maggiormente noto come Piana del Fucino, rappresenta oggi una delle principali fonti economiche di questo territorio. La fatica dell’uomo è affiancata e spesso sostituita dalla potenza di moderne ed efficaci macchine agricole ed i campi coltivati offrono allo sguardo lo spettacolo unico di un perfetto mosaico variopinto. Ai contadini marsicani si uniscono centinaia di braccianti provenienti da altre nazioni e nel Fucino, oltre all’italiano, si parlano tante altre lingue, comprensibili per il momento ancora solo a pochi.

Le immagini di donne intente al lavoro dei campi sono però un ricordo ormai lontano ed è questo il motivo che ha stimolato la fantasia del fotografo Antonio Oddi. Egli intende quindi riportare, almeno per un giorno, la presenza femminile nel Fucino, per coniugare grazia ed avvenenza con la genuinità dei prodotti di questa terra così fertile.

Immagini suggestive, simpaticamente provocatorie, che saranno divulgate attraverso varie cartoline, con l’augurio di riaccendere l’interesse dei giovani marsicani per un lavoro che, pur se faticoso e impegnativo rappresenta, specialmente di questi tempi, una validissima alternativa…al “dolce far niente”.

Il lavoro dei campi non deve essere considerato un lavoro di ultimo livello anzi è un lavoro che qualifica l’uomo e la donna nella loro dignità. L’idea non lascerà sicuramente indifferenti tutti coloro che avranno modo di vedere le cartoline. Il servizio fotografico di Antonio Oddi ed il relativo servizio video saranno affidati alla regia di Giampietro Nonni.

Si ringrazia Luciano Terra che ha collaborato a questo progetto.

Le Miss che fanno del progetto sono: Denitsa Ivanova , Giulia Capodacqua Serena Paponetti, Lucia Bucciarelli, Antonia D’Alessandro, Laura Jaskinaite Federica Ucci .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore