Salvare la castagna "roscetta": il sindaco di Canistro sollecita Regione e Provincia

25 Ottobre 2013   12:01  

Il sindaco di Canistro, Antonio Di Paolo, sollecita la Provincia e la Regione per un intervento che salvi la castagna “roscetta”, riconosciuta già nel 2000, prodotto tipico di montagna a marchio I.G.P.

Il sindaco Antonio Di Paolo ha scritto all’assessore regionale alle politiche agricole Mauro Febbo, all’assessore regionale ai lavori pubblici Angelo Di Paolo, al vicepresidente del consiglio regionale Giovanni D’Amico, al presidente della Provincia Antonio Del Corvo e all’assessore provinciale alle attività produttive Antonella Di Nino, per concentrare l’attenzione delle istituzioni sovra comunali a quanto sta accadendo al prodotto tipico locale, castagna “roscetta”.

Il Comune di Canistro” scrive il primo cittadino Di Paolo, “ogni anno, nel mese di ottobre, organizza due importanti manifestazioni legate al prodotto tipico di questo territorio, che è proprio la castagna. Tanto che la “Sagra della castagna” è la capofila di tutte le altre della Valle Roveto e quest’anno è arrivata alla XXXVI edizione. Purtroppo ci troviamo ad affrontare una situazione atipica, con i castagneti quasi tutti improduttivi, per via di un insetto, denominato ‘Cinipide Galligeno’, che ha attaccato i nostri alberi, impedendone la fruttificazione”.

Già nel 2011” continua il sindaco Di Paolo, “il Comune di Canistro organizzò un convegno, per evidenziare il problema della mancanza di castagne e in quella occasione chiedemmo già un contributo da parte della Regione, per la mitigazione del fenomeno. Oggi, di fronte alla perdita di circa il 90% del raccolto, a seguito dello stesso fenomeno, chiediamo alla Provincia e alla Regione, un ulteriore sforzo finanziario, in modo da debellare la perniciosa patologia e ridare, così, nuovo slancio alla castagna, prodotto di grande importanza per tutta la Valle Roveto. Tanto che per le antiche popolazioni l’albero della castagna era riconosciuto come “l’albero del pane”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore