Salviamo la Vita a Mario, il Piccolo di 19 Mesi che Deve Fare la Chemio a Milano

19 Febbraio 2015   04:22  

CASTELVOLTURNO - In Italia la sanità sarà anche pubblica, ma spesso se non interviene la solidarietà il pubblico non consente di ottenere neanche gli interventi salvavita.

Ne sa qualcosa il piccolo Mario che a 19 mesi ha già rischiato la vita una volta e solo il generoso intervento al cervello dell'equipe medica del Santobono lo ha salvato.

Ora occorrono anche una terapia di chemio e radio ma che gli possono offrire all'istituto Besta di Milano, come hanno detto al Pausilipon. Una malattia così rara, la sua, che il solo centro attrezzato si trova in Lombardia.

Ma Mario è sfortunato due volte, figlio di un padre disoccupato e dai nonni che da sempre hanno lavorato la terra non ha la disponibilità economica per affittare un'ambulanza attrezzata per il viaggio fino a Milano.

Il papà Marco ringrazia i medici e chiarisce: «Mario ha incontrato dei medici eccezionali, al Santobono prima ed al Pausilipon poi. Gli hanno salvato la vita, sono stati grandi. Ma quello che manca ora, un'ambulanza attrezzata per Milano tanto per cominciare, non lo devono dare i medici ma la sanità regionale».

Stamani la nonna del piccolo e la zia Emma si erano presentate alla Regione, a Santa Lucia proprio per chiedere l'ambulanza che per Mario può essere la vita. Quanto lo è stato l'intervento del Santobono. «Tutti molto gentili - racconta Emma - ci avevano detto loro di andarli a trovare per risolvere il problema. Però, al di là delle buone intenzioni di tutti non abbiamo cavato un ragno dal buco».

La Regione, dopo qualche ora, ha deciso di affidare il dossier alla direzione generale tutela della salute, dove Marco Errico, il papà, ha appuntamento giovedì mattina con il dottor Mario Vasco per trovare la benedetta ambulanza. E la risposta dovrebbe essere senz'altro positiva: dalla regione si fa sapere che le spese saranno pagate, tramite la fondazione Pausilipon. Se tutto andrà bene, dunque, Mario venerdì mattina alle 8, 30 arriverà al Besta ed inizierà le sue preziose cure post-intervento. Un bambino val bene un'ambulanza. Troppa cronaca recente ce l'ha insegnato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore