Samsung Galaxy S5 è già scontato, ma uscirà solo l'11 aprile. Ecco dove acquistarlo a basso costo

04 Aprile 2014   17:42  

Il Samsung Galaxy S5 è il nuovo smartphone di punta della nota casa sudcoreana, un progetto che a discapito dell'avanzamento di numerazione pare essere in pieno "stile Apple".

Un miglioramento dell'S4 che a sua volta era un miglioramento dell'S3, vero gioiello ai suoi tempi, ma ancora performante dopo ben tre anni.

Questo S5 è molto bello, con il design che torna ad una forma più squadrata, leggermente più grande dell'S4 e con molti miglioramenti sotto la scocca.

In Italia e nel resto del mondo sarà possibile comprarlo solo l'11 aprile, ma se pure il prezzo di listino è fissato a 699 euro su Amazon spuntano i primi venditori che lo pre-vendono a soli 599, ben 100 euro di sconto per un prodotto ancora non distribuito.

Chi lo vuole comprare al Day One non potrà farsi scappare una simile offerta, il prodotto non è italiano ma "europeo", ma gode della piena garanzia perchè venduto in Italia e distribuito da Amazon.

SPECIFICHE TECNICHE
OS Android 4.4.2 (Kitkat)
Display 5.1 FHD Super AMOLED (1920 x 1080)
SoC Qualcomm Snapdragon 801 2.5GHz Quad core application processor
Processore 2.5GHz Quad core
RAM 2 GB
Archiviazione 16/32 GB (microSD fino a 128GB)
Fotocamera Posteriore 16 megapixel; Anteriore 2,1 megapixel
Rete 3G, 4G (LTE)
Networking Wi-Fi, Bluetooth 4.0
Connessioni microUSB
Ingombro 142 x 72,5 x 8,1 mm; 143gr
Batteria 2.800 mAh (stand-by: 390 ore; conversazione: 21 ore)

Il nuovo smartphone con cuore Android è dotato di uno schermo leggermente più ampio del predecessore, ovvero da 5,1 pollici con risoluzione Full HD (da 1920×1080 pixel) a 432 pixel per pollice. Al suo interno è presente un processore Qualcomm Snapdragon quad-core da 2,5 GHz, 2 GB di RAM a supporto, storage da 16/32 GB a seconda della scelta (espandibile via schede microSD fino a 128 GB) e una batteria da 2800 mAh, secondo l’azienda produttrice sufficiente a garantire una buona autonomia. A tal proposito vi è la modalità Ultra Power Saving Mode, che entra in azione quando la carica della batteria arriva al 10% e che permette di avere una giornata extra di autonomia in stand-by.

Per il Galaxy S5, Samsung ha posto un particolare accento al comparto imaging e connettività. Il telefono è dotato di due fotocamere, una frontale da 2,1 megapixel (per autoscatti e videochiamate) e una posteriore da 16 megapixel, con flash LED ISOCELL, sistema autofocus ibrido a detenzione di fase e un chip dedicato che accompagna il sensore. Tale fotocamera è capace di registrare video in 4K – fino a un massimo di cinque minuti – ed è presente la modalità HDR per il controllo della messa a fuoco e dell’esposizione.

Per quanto riguarda invece la connettività, il terminale giunge sul mercato con il supporto a quella Wi-Fi di quinta generazione, 2×2 MIMO e 4G LTE. Per la prima volta nella serie la casa sudcoreana ha integrato la tecnologia innovativa Download Booster, che permette di aumentare significativamente la velocità di download dei dati combinando Wi-Fi e 4G LTE. Completa la dotazione una vasta gamma di sensori, tra cui accelerometro, bussola digitale, giroscopio, barometro, sensore di luce ambientale, di prossimità e cardiofrequenzimetro per il monitoraggio dell’attività cardiaca.

Design, materiali e dimensioni
Con dimensioni pari a 142,0 x 72,5 x 8,1 millimetri e con un peso di soli 145 grammi, il Samsung Galaxy S5 è leggermente più grande del Galaxy S4, assecondando la tendenza che vede un aumento delle dimensioni del pannello a ogni nuova generazione. Chi si aspettava una riprogettazione radicale resterà deluso: il design è stato rivisto in chiave più moderna ma rimane simile al predecessore, da cui riprende anche il corpo in plastica. Vi è da sottolineare però che la parte posteriore della scocca è perforata: dona allo smartphone un look più glam e dovrebbe impedire al dispositivo di sporcarsi facilmente.

Le caratteristiche inedite
Tre le caratteristiche peculiari del Galaxy S5, mai viste finora su un terminale della nota gamma. Innanzitutto vi è la certificazione IP67, il che significa che lo smartphone è resistente all’acqua e alla polvere. Lo si potrà usare dunque senza alcun rischio sotto la pioggia oppure anche in acqua, immergendolo per un massimo di trenta minuti e fino a un metro di profondità. Presente poi un sensore in grado di monitorare i battiti cardiaci e un lettore di impronte digitali, simile a quello offerto da Apple nell’iPhone 5S. Samsung lo ha integrato direttamente nel tasto Home e sarà sufficiente strisciare il dito sul sensore stesso per accedere alle funzioni dedicate a tale tecnologia, tra cui lo sblocco del device e pagamenti mobile rapidissimi.

Sistema operativo, interfaccia e software
Samsung Galaxy S5 è basato sulla piattaforma Android 4.4.2 KitKat (l’ultima release disponibile al momento dell’annuncio), arricchita dall’interfaccia utente TouchWiz sviluppata proprio dalla compagnia, potenziata per l’occasione. Smentite dunque le indiscrezioni passate che vedevano Samsung al lavoro su una GUI del tutto nuova, ma vi sono alcuni software proprietari rivisti e migliorati così da fornire un’esperienza d’uso ancora migliore.

Migliorate le funzioni di ricerca vocale tramite l’assistente virtuale S Voice; rinnovata l’applicazione S Health, che giunge nella versione 3.0 portando con sé diverse novità in ambito fitness. Il nuovo Galaxy S5 offre infatti una serie di strumenti dedicati a coloro i quali vogliono tenersi in forma sia attraverso gli esercizi, che con una dieta equilibrata; aggiunta anche la funzione contapassi e quella già anticipata, relativa al monitoraggio dei battiti cardiaci, dove prende le pulsazioni ogni 5/10 secondi. L’applicazione S Health può interagire con la linea di prodotti Gear, anche la fitness band Gear Fit, ed è per tutti tali motivi che il telefono si propone come uno dei migliori compagni virtuali per chi ama allenarsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore