San Salvo, recuperati 100mila euro dalla lotta all'evasione

01 Marzo 2011   13:00  

Piu' di centomila euro. A tanto ammonta la somma recuperata nell'ultimo anno dall'amministrazione comunale di San Salvo nella lotta all'evasione e all'elusione fiscale.

"Sono state accertate - dicono il sindaco, Gabriele Marchese e l'assessore ai servizi finanziari, Francesco Mazzaferro - maggiori entrate per 656 mila euro rispetto ai 554 mila dello scorso anno. E' anche grazie a un'attenta lotta all'evasione - aggiungono i due amministratori - che il comune di San Salvo si conferma tra quelli con minore pressione fiscale, a fronte di servizi migliorati. Un altro passo avanti sul fronte dell'innovazione lo abbiamo poi fatto con l'adozione del sistema di riscossione diretta dei tributi. A fine 2010, alla scadenza della convenzione con la Soget Spa per la riscossione di Tarsu e Ici, il comune e' infatti passato alla gestione diretta del servizio.

Numerosi i vantaggi - spiega l'assessore Mazzaferro - con immediata disponibilita' economica dei tributi alla scadenza, un maggiore controllo sulle entrate e un monitoraggio puntuale del credito atteso e di quanto effettivamente riscosso, nonche' l'immediata identificazione dei debitori, particolarmente utile nei casi di insolvenza. Piu' conveniente per il comune, invece, risulta l'affidamento a terzi della riscossione coattiva delle entrate dei canoni, oneri d'urbanizzazione, sanzioni derivanti da infrazioni al codice della strada e altre entrate".

Ulteriore novita' introdotta a San Salvo e' l'attivazione di nuovi sistemi di pagamento online oltre al conto corrente postale e al modello F24.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore