San Valentino, Lusso o Low Cost? Ecco 10 Viaggi Per Tutte Le Tasche! #SanValentino

Le Mete Da Sogno Per Fughe D'Amore

03 Febbraio 2015   10:30  

C'è chi non vede l'ora di immergersi nel clima romantico e un po' zuccheroso e adora fare (e ricevere) sorprese all'innamorato e chi lo relega a ennesimo totem del consumismo.

San Valentino è alle porte e con lui il classico dilemma "regalo sì o regalo no?".

Quest'anno però la ricorrenza cade di sabato, con tempismo perfetto per organizzare una fuga d'amore.

Un'idea che farà felici tutti, perché permette di staccare la spina per qualche giorno e le variazioni sul tema sono innumerevoli.

Insomma, che siate romantici o avventurosi, ecco qualche idea per ritagliarsi qualche giorno d'intimità con il partner.

GRANDI CLASSICI.

Un bacio sotto il balcone di Giulietta o una passeggiata mano nella mano al Bois de Boulogne. Verona e Parigi sono fra le città evergreen per gli innamorati, da vedere e rivedere.

Durante il weekend di San Valentino, tanti appuntamenti nella città veneta per "Verona in Love": come lo spettacolo 'Opera in Love - Romeo & Juliet' nella chiesetta di S. Maria in Chiavica e la 'Giulietta & Romeo Half Marathon'. Fra le proposte per il pernottamento, Homelidays propone appartamenti nel cuore della città oppure in riva al lago di Garda.

Nella capitale francese, King Holidays propone invece, oltre al soggiorno di 3 notti, una visita della città a bordo delle mitiche Citroën 2CV, pic-nic al tramonto al Pont des Arts e una cena a lume di candela in crociera sulla Senna. Meno scontate, ma pur sempre incantevoli anche tante città del Nord Europa, come Copenaghen o Amsterdam.

FAMOLO STRANO.

Ad una temperatura massima di -7° (all'interno!), non avrete voglia di mettere nemmeno il naso fuori dal sacco a pelo termico fornito dalla struttura. Ma vale la pena rinunciare a una notte di passione per provare l'emozione di dormire una notte in una stanza fatta tutta di ghiaccio.

Succede all'Ice Hotel di Jukkasjärvi, nella Lapponia svedese.

Ci si arriva dall'aeroporto di Kiruna, in autobus, motoslitta o slitta trainata da cani (per i meno avventurosi sono disponibili anche "warm rooms"). Nel superlussuoso Cocoa Hotel, alle Maldive, le stanze sono ricavate da barchette di legno legate a un lungo pontile, mentre al Manta Resort di Pemba, vicino a Zanzibar, si può dormire sott'acqua, in una casetta di legno ancorata al fondale a 250 metri da riva: nella pace più totale, solo i pesci saranno testimoni del vostro amore.

DA (TELE)FILM.

Per i fan di Trono di Spade, è irrinunciabile una visita a Dubrovnik, in Croazia, dov'è stata girata buona parte della serie. Impossibile dormire nella location dell'epico scontro fra Oberyn e la montagna, l'hotel Belvedere, abbandonato da anni.

Le alternative però non mancano: ad esempio gode di una splendida vista sulla cittadella fortificata anche il lussuoso Excelsior, che per la festa degli innamorati accoglie gli ospiti con champagne, cioccolatini e un mazzo di rose rosse. E' invece già sold out per San Valentino di quest'anno (ma vale la pena segnarsi il nome) Highclere Castle, nell'Hampshire. E' questo il set di Downton Abbey, la celebre serie in costume ambientata nell'Inghilterra edoardiana. Dal 14 febbraio si può dormire nella London Lodge, costruita nel 1793 accanto alla residenza principale e appena restaurata. Per sentirsi un po' Lord e Lady Grantham.

GOURMET.

Prendere per la gola l'amato: dove farlo, se non nel castello che ospitò anche Giacomo Casanova? Al famoso seduttore è ispirato il menù per San Valentino dello chef Tonino Venica, patron del ristorante La Tavernetta, fra le Colline del Collio goriziano nel duecentesco castello di Spessa a Capriva del Friuli (nella storica dimora si può anche dormire). Per far felice l'amante del buon bere, l'ideale è approfittare del weekend per una visita a una cantina e una passeggiata romantica tra i vigneti.

Alla tenuta San Polo a Montalcino (SI) si possono degustare i vini e le prelibatezze locali e portarsi a casa una bottiglia di Rubio Rosso IGT Toscana e una di Rosso di Montalcino DOC (cofanetto Emozione3, 34,90 euro). Alla Villa Reale di Monza la visita guidata nelle sale che furono testimoni di re e regine sarà coronata da una merenda a base di un antico dolce della cucina asburgica e di una fumante tazza di cioccolata preparata alla maniera settecentesca, mentre all'enoteca Ferrara di Trastevere la cena viene servita alle coppie di innamorati con un unico piatto e un solo bicchiere da condividere al centro del tavolo.

FESTAIOLO.

Quest'anno San Valentino coincide con i giorni di Carnevale. A Venezia i festeggiamenti sono partiti il 31 gennaio, ma il clou è proprio fra il 12 e il 17 febbraio, con eventi in costume, spettacoli pirotecnici e concorsi di maschere. Sabato 14 è in calendario il grandioso Ballo del Doge e non a caso il tema di quest'anno è 'Cupid in Wonderland'.

Il pacchetto Boscolo Gift abbina al pernottamento l'ingresso al ballo e il noleggio di costumi d'epoca. Per chi preferisce un'atmosfera più tranquilla, romanticismo e divertimento si coniugano anche a Sauris, tra le Alpi carniche, dove si festeggia un Carnevale antico di secoli.

Per la sera del 14 protagoniste della festa sono le due maschere tradizionali, il Rölar e il Kheirar; da non perdere anche il corteo fra i boschi nella Notte delle Lanterne.

A TUTTO RELAX.

A chi sente il bisogno di rigenerare corpo e anima, in val di Noto Scicli Albergo Diffuso propone degustazioni a base di pesce, percorsi olfattivi, passeggiate artistico-culturali alla scoperta del barocco siciliano e massaggi benessere. Il più originale è quello armonico, con campane tibetane adagiate sul corpo e fatte vibrare e suonare per rilassarsi e migliorare la percezione di sé. Nel resort Grotta Giusti, a Monsummano Terme (PT), San Valentino si festeggia con immersioni nelle vasche di acqua calda, bagni di vapore, musica dal vivo e cena gourmet.

SULLA NEVE.

La declinazione invernale dell'espressione "due cuori e una capanna" potrebbe essere "due cuori e un igloo". Non lontano da Innsbruck, a oltre 2000 metri di quota, all'Iglu Village di Kühtai, le "case di ghiaccio" attendono gli spiriti più avventurosi. Piste da sci davanti alla porta e percorsi in notturna con le racchette da neve sono l'ideale per gli sportivi (pernottamento, cena e prima colazione da 159 euro a persona).

Sci ma anche relax, invece, in Alto Adige. Nel pacchetto 'I giorni delle coccole' dell'Hotel Monika di Sesto Pusteria, ad esempio, è inclusa una romantica gita per due su una slitta trainata da cavalli nel paesaggio innevato della val Fiscalina. E la prima colazione viene servita fino alle 18, su richiesta anche in camera.

LOW COST.

Budget ridotto? Niente paura. Per le partenze fra il 12 e il 16 febbraio. Ryanair ha offerto tariffe a prova di portafoglio per tante città europee. Qualche esempio: per andare a Budapest da Milano (Orio al Serio) bastano 37,99 euro, con 40,99 euro si va da Ciampino a Lisbona. Offerte super ribassate (ma disponibili solo per pochi giorni) su Voyage Privé, con sconti fino al 70% su voli A/R e alberghi.

In Italia o all'estero, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Basta farsi guidare dall'istinto e prenotare con un clic.

LUSSO ESOTICO.

Volete davvero stupire la vostra dolce metà? Portatela in un paradiso lontano. Come le isole Cook, nella Polinesia neozelandese, una delle aree meglio conservate del Pacifico del Sud.

Per una fuga d'amore al top vi attendono lagune incontaminate, vette vulcaniche, foreste lussureggianti e rilassanti momenti distesi al sole. Fra le attività imperdibili, immersioni e massaggi a base di olio di cocco.

Le 15 isole dell'arcipelago sono raggiungibili con voli diretti da Los Angeles, Auckland e Sydney e Tahiti. Fra i gioielli della Polinesia francese c'è invece l'atollo di Tetiaroa, accessibile solo con volo privato. Acquistata negli anni '60 da Marlon Brando, l'isola ospita un resort extra lusso, con 35 ville private con piscina, spa e ristoranti: il tutto costruito con tecnologie eco-sostenibili e alimentato con energie rinnovabili, nel rispetto della volontà dell'attore di preservare questo piccolo paradiso.

Atmosfere da mille e una notte senza andare dall'altra parte del globo a Dar Darma, lussuoso riad del XVIII secolo nel cuore della Medina. Il pacchetto S.Valentine's month include il soggiorno in una delle sei preziose suite, colazione, cena a lume di candela e speciali cadeau quali body painting all'hennè per lei e le tradizionali 'babouches' per lui.

IN CROCIERA.

Se volete fare le cose in grande, potete anche puntare a una crociera. Star Clippers la propone nei Caraibi a bordo di lussuosi velieri, con upgrade gratuito di cabina, bottiglia di champagne all'arrivo e 100 euro di credito per il bar e il ristorante.

Per chi non può partire subito, ma prenota fra il 9 e il 16 febbraio un itinerario da sei o più notti (esclusi Cina e Sudamerica), Royal Caribbean regala un credito di 200 dollari a camera per concedersi qualche momento speciale, come un massaggio di coppia, fragole e champagne in camera oppure un tour guidato nelle città di destinazione.


Galleria Immagini

San Valentino
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore