Sanità, 67 nuovi defibrillatori, presentato lo spot

09 Febbraio 2015   15:19  

Uno spot per la campagna di comunicazione per la defibrillazione precoce. Verra' trasmesso dalle emittenti televisive regionali per far conoscere al cittadino l'iniziativa regionale, mostrando come, in una situazione di emergenza cardiovascolare che puo' coinvolgere inaspettatamente ogni persona, e' possibile intervenire in modo tempestivo grazie alla disponibilita' di un defibrilatore e di esecutori autorizzati al suo utilizzo.

La campagna e' stata presentata questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo, dall'assessore alla Sanita' Silvio Paolucci. Si tratta di una campagna a fini sociali sulla defibrillazione precoce promossa dalla Regione Abruzzo Dipartimento per la salute e il Welfare. Il progetto e' finanziato con fondi del ministero della Salute e ammontano a complessivi 177mila di euro.

Nel corso dell'incontro e' stato proiettato in anteprima lo spot "A portata di cuore" realizzato dalla Struttura stampa della Giunta regionale d'Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Castel del monte, l'associazione sportiva Roma calcio, il Tsa (teatro stabile d'Abruzzo) la centrale operativa del 118 (responsabile il dottor Gino Bianchi) e il Corecom Abruzzo.

Gli attori protagonisti sono: Elena Gizzi e Ciro Improta. Molto toccante la musica e gli effetti sonori che creano una tensione drammatica molto intensa. La musica e' della pianista e compositrice abruzzese Paola Crisigiovanni.

"I paesi industrializzati e la morte improvvisa dovuta a fibrillazione ventricolare e' sempre piu' frequente - ha commentato Paolucci- La Defibrillazione precoce e' l'unica terapia efficace e comprovata, se i responder addestrati adeguatamente e presenti capillarmente sul territorio intervengono precocemente.

Per questo stiamo lavorando con una iniziativa molto importante che prevede in questa prima fase l'acquisto di 67 defibrillatori consegnati ai distretti di base e alle guardie mediche delle zone interne cui seguiranno anche corsi di formazione per garantire miglior utilizzo di queste apparecchiature".

Morgan De Santis, 37 anni, originario di Guardiagrele, in provincia di Chieti , portiere della Roma, e' il testimonial d'eccezione dello spot "A portata di cuore" per la campagna sulla defibrillazione precoce promossa dalla Regione Abruzzo Dipartimento per la salute e il Welfare. De Santis e' cresciuto nelle giovanili del Pescara.

Qui ha iniziato la sua carriera calcistica collezionando poi importanti esperienze nazionali e internazionali. Lo spot che lo vede protagonista, realizzato dalla Struttura stampa della Giunta regionale d'Abruzzo, sara' in onda sulle emittenti televisive abruzzesi sulla base dei loro palinsesti televisivi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore