Sanita': Asl l'Aquila inaugura a Raiano ambulatorio senologia

06 Marzo 2014   17:35  

Incidenza di tumore al seno, nella Valle Peligna, piu' alta rispetto ad altre aree della Provincia Aq e cosi' la Asl apre un ambulatorio di senologia puntando sulla prevenzione. Grazie alla sensibilita' del Manager Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Giancarlo Silveri, oggi a Raiano l'azienda sanitaria ha inaugurato un ambulatorio di senologia alla presenza del Presidente della Regione Gianni Chiodi.

Va rimarcato, nell'attivazione di centro di prevenzione, l'impegno del comitato locale donne (che con una sottoscrizione ha raccolto, in 3 anni, circa 50.000 euro 'girati' alla Asl e utilizzati nell'acquisto di un ecografo, di personal computer e di cartelle cliniche informatizzate) e del Comune di Raiano che ha messo a disposizione gli spazi per l'ambulatorio.

La nuova attivita' ambulatoriale si svolgera', a partire dal 17 marzo prossimo, all'interno dei locali dell'ex monastero Zoccolanti, in piazzale Sant'Onofrio, che accoglie anche gli uffici del Comune. L'intenzione dell'Azienda e', in prospettiva, di potenziare l'attivita' con altre attrezzature e personale e ridurre i tempi di attesa.

La richiesta delle donne del territorio peligno e' forte tanto che il servizio Radiologia dell'ospedale di Sulmona, nel 2013, ha effettuato 1.546 mammografie. L'ambulatorio inaugurato oggi a Raiano dispone di un ecografo e di una sala d'attesa per visite e accertamenti.

In questa fase di avvio l'ambulatorio sara' aperto, a partire dal 17 marzo prossimo, a settimane alterne, il lunedi', dalle 8.30 alle 13.30 ( con prenotazioni tramite Cup) con possibilita' di fare fino a 15 visite. Gia' tante le richieste di visite giunte al centro prenotazione.

Nella Valle Peligna, secondo i dati del reparto di Senologia di L'Aquila diretto dal dr. Alberto Bafile - che gestira' il nuovo centro senologico di Raiano - si registra un'elevata percentuale di casi di tumore.

All'inaugurazione dell'ambulatorio erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, il Manager Asl 1, Giancarlo Silveri, il direttore sanitario dell'ospedale di Sulmona, Tonio Di Biase, il dr. Alberto Bafile, direttore del reparto Senologia dell'ospedale di L'Aquila, il direttore del distretto sanitario peligno, Salvatore La Civita, il sindaco Marco Moca e la dr.ssa Anna Maria Zitella, presidente del locale comitato donne che ha dato un prezioso contributo all'apertura della struttura di Raiano.

"Nel 2008, quando siamo arrivati", ha detto Chiodi, "abbiamo ereditato una zavorra, con una sanita' abruzzese indebitata fino a collo e quindi al collasso. Da quella palude siamo usciti non spendendo meno, come si dice erroneamente, bensi' meglio, cioe' recuperando gli sprechi (leggi reparti in piu' o doppioni) e destinando queste risorse al territorio.

Oggi, da regione canaglia, siamo nell'e'lite delle 5 regioni virtuose che hanno risanato i conti e offrono una sanita' all'altezza". Poi un elogio, sulla base dei numeri, al centro Senologia dell'ospedale di L'Aquila per la mobilita' attiva (31% dei pazienti da altre asl abruzzesi e da fuori Regione) e alla Direzione Generale della Asl.

Il Manager dell'azienda sanitaria, di cui i presenti hanno sottolineato la grande disponibilita' sulle proposte tese a migliorare il comprensorio, si e' soffermato su un punto."Un plauso va rivolto", ha detto Silveri, "ai movimenti locali che hanno capito che il servizio sanitario non e' imperniato solo sull'ospedale (che deve occuparsi degli acuti) o sul Pronto soccorso, dove vi sono accessi impropri.

E' importante potenziare il territorio di cui fa parte l'attivita' ambulatoriale. Il mio sogno", ha aggiunto Silveri, "e' fare in modo che vi sia una sinergia tra i sindaci e i direttori dei distretti, una strategia decisiva per far crescere i servizi sul territorio". "Attualmente", dichiara il dr. Bafile che gestira' l'ambulatorio con i suoi collaboratori", non sono note le cause all'origine dell'elevata incidenza del tumore alla mammella in Valle Peligna.

Purtroppo", conclude Bafile, "oltre a un aumento dei casi di tumore alla mammella, che attualmente in Abruzzo e' difficile quantificare, si e' abbassata l'eta' in cui la donna viene colpita dalla malattia; oggi accade anche a 27 anni: in passato era rarissimo".

La qualita' del lavoro a Raiano sara' garantita dal 'marchio' (ormai consolidato anche a livello europeo) di Senologia dell'ospedale di L'Aquila che, negli anni scorsi, e' stata ammessa a Senonetwork, un 'prestigioso 'circuito' internazionale per il cui accesso sono richiesti standard elevati, grandi professionalita' e sofisticate dotazioni strumentali.

Il reparto di senologia dell'ospedale San Salvatore di L'Aquila nel 2012 ha effettuato circa 950 interventi chirurgici, con un forte incremento rispetto all'anno precedente (nel 2011 le operazioni erano state 250). 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore