Sanità, Asl2, convegno a Lanciano su prevenzione cardiovascolare

12 Febbraio 2015   17:08  

Sara' la giornata del cuore quella di domenica prossima a Lanciano, dove e' in programma un convegno sulla prevenzione cardiovascolare organizzato dal reparto Cardiologia-Utic del "Renzetti" di Lanciano.

L'appuntamento si terra' nella sala d'onore della Casa di Conversazione di Lanciano, nel "cuore" della citta' per andare incontro alla cittadinanza che vorra' partecipare.

"Nel corso del convegno saranno illustrati i fattori di rischio per l'insorgenza di malattie cardiovascolari, come ipertensione, diabete e valori fuori norma di lipidi nel sangue, uso e abuso di alcolici e stupefacenti - si legge in una nota della Asl2 Lanciano Vasto Chieti - pari rilevanza, pero', verra' data anche alla straordinaria efficacia degli strumenti di prevenzione e a comportamenti e abitudini che diventano alleati preziosi per mantenere il cuore in buona salute".

Contemporaneamente, in un'altra sala, sara' allestito un ambulatorio cardiologico per l'esecuzione gratuita degli esami basilari per il controllo dei parametri cardiaci, la misurazione della pressione arteriosa e l'elettrocardiogramma, il cui referto sara' fornito in formato digitale.

"Abbiamo costruito questo momento d'incontro con i cittadini perche' le malattie caridiovascolari rappresentano ancora la prima causa di morte - sottolinea nella nota Luigi Leonzio, direttore della Cardiologia-Utic di Lanciano - e per la prevenzione non facciamo ancora abbastanza.

Corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono aiutare molto, ma un'ampia fetta di popolazione e' ancora poco sensibile a questo tema. E noi desideriamo offrire un contributo di crescita a questa nuova cultura della salute".

L'evento e' patrocinato dall'Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri); materiale informativo sara' distribuito dall'ambulatorio cardiologico che rimarra' aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore