Sanità, Asl2, infermieri Chieti vincono premio nazionale Castori

30 Aprile 2014   12:22  

Un gruppo di ricerca coordinato da Giancarlo Cicolini, responsabile Rapporti Universita' e Ricerca del Servizio aziendale professioni sanitarie (SAPS) della Asl Lanciano Vasto Chieti, ha vinto il "Premio Gemma Castorina", concorso nazionale di ricerca infermieristica indetto annualmente dal Collegio Provinciale IPASVI di Grosseto. Lo annuncia in una nota l'ufficio stampa della Asl Lanciano Vasto Chieti.

Il gruppo di ricercatori, che opera a Chieti, e' composto da Giancarlo Cicolini, Valentina Simonetti, Dania Comparcini e Carmen Donadio. "Il 14 maggio presentera' a Grosseto il progetto intitolato "L'efficacia di un programma infermieristico di reminder sulla fiducia negli infermieri, l'aderenza alla terapia e gli outcome clinici nei pazienti diabetici", si legge nella nota.

"La ricerca - commenta Cicolini - rappresenta un punto chiave per sviluppare la disciplina infermieristica ed e' fondamentale per applicare interventi assistenziali di documentata efficacia".

Il concorso e' intitolato all'infermiera Gemma Castorina, che perse la vita nel 2001 insieme all'equipaggio dell'elisoccorso Pegaso che precipito' nel Grossetano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore