Sanità, Chieti: cancellato esame ortopedico per bambini

15 Marzo 2011   10:19  

Vita difficile per la sanità chietina, dopo la chiusura della sala gessi, cancellate le visite per i problemi di deambulazione. L'esame cui si dovrà rinunciare è la baropodometria. Fino ad oggi era possibile farlo in regime di convenzione. Da oggi non più. Questo esame, per lo più, riguarda i problemi dei bambini. Per un operaio, con un ticket da 20 euro e 66 centesimi, era possibile coprire tutte le spese sanitarie che comprendevano anche la cessione dei plantari necessari. Un lavoratore racconta “Mi sono rivolto anche al direttore sanitario Amedeo Budassi il quale mi ha risposto che purtroppo sono stati fatti tanti tagli alla sanità e che non c’è modo di rimediare.” Per lui e per tutti gli altri ora l’unica via percorribile per curare i propri bambini è quella di rivolgersi a strutture private.

I problemi sono noti a tutti e a evidenziarli è stato il primario del reparto di ortopedia Vincenzo Salini. In base a un provvedimento della direzione della Asl i piccoli traumi non devono essere trattati al policlinico di Colle dell’Ara, ma nel reparto di ortopedia del Bernabeo di Ortona.
Una decisione che naturalmente non ha trovato il favore dell’utenza che una volta giunta al policlinico, è costretta poi a raggiungere Ortona.


“Ortopedia a Chieti è il centro di riferimento nazionale per la protesi dell’anca su misura”, ha spiegato Salini, “facciamo interventi di una certa complessità e abbiamo un bacino di utenza molto ampio, solo il 30 per cento arriva dalla Puglia”. Insomma i soliti miracoli, con soli sette medici, primario compreso. Professionisti chiamati anche a coprire i turni di notte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore