Sanità, in funzione a Teramo 2 nuove sale operatorie

11 Febbraio 2015   10:23  

Il Gruppo Operatorio dell'Ospedale di Teramo si arricchisce di due nuove sale, due posti letto di assistenza post-operatoria intensiva (c.d. Recovery Room, cioe' una stanza attrezzata con tutti gli strumenti idonei affinche' la ripresa delle funzioni vitali e il recupero della coscienza avvengano nella maniera piu' confortevole e sicura possibile) e due "magazzini".

I lavori, appena ultimati - si legge in una nota della direzione generale della Asl - restituiscono cosi' all'Azienda Sanitaria teramana un Gruppo Operatorio di elevatissima qualita' che consta di complessive 8 sale, piu' gli ambienti accessori.

In particolare, i due magazzini - logisticamente organizzati in modo da ottimizzare i tempi di tutte le attivita' che orbitano attorno al paziente - oltre a contenere il materiale in uso alle aale, contengono due armadi elettronici che, attraverso un collegamento diretto con il Servizio ospedaliero di Farmacia, consentono di effettuare il giusto stoccaggio di tutto il materiale, che viene cosi' tempestivamente reintegrato senza necessita' di grosse scorte, nonche' il monitoraggio informatico di tutte le scadenze (dei farmaci o di altri dispositivi sanitari).

Sale operatorie sicure, tecnologicamente avanzate, flessibili, cioe' capaci di garantire tutte le tipologie di interventi, con sistemi di acquisizione di immagini intraoperatorie sia a scopo didattico che documentale e in collegamento diretto con gli archivi digitali della radiologia.

Cosa, quest'ultima, che consente - durante l'intervento - di tenere sempre sotto stretto controllo le indagini diagnostiche eseguite da ogni singolo paziente.

Il livello qualitativo del Gruppo Operatorio dell'Ospedale di Teramo - prosegue la nota - raggiunge ormai standard molto elevati e in linea con tutte le prescrizioni normative a riguardo, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo.

Un particolare ringraziamento da parte della direzione generale va al dottor Pierluigi Orsini, direttore dell'Unita' Operativa di Anestesia e Rianimazione di Teramo, allo staff tecnico e al personale di sala operatoria per l'impegno che tutti insieme hanno profuso nella realizzazione di questo traguardo, e per gli ottimi risultati raggiunti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore