Sanità, senologia Chieti al lavoro per certificazione Eusoma

12 Marzo 2014   13:07  

Certificazione Eusoma entro maggio e istituzione del Breast Center. Questo il nuovo impegno assunto dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per dare alla Senologia i rigorosi requisiti di qualita' e alta specializzazione richiesti dalla normativa europea, che a partire dal 2016 impone di trattare i tumori del seno esclusivamente in strutture che abbiano acquisito l'European Cancer Care Certification che attesta l'aderenza agli standard per diagnosi e terapia del tumore alla mammella.

La finalita' e' concentrare i casi in pochi centri altamente specializzati, in modo che le esperienze non vengano disperse e il personale possa acquisire competenze prodotte da volumi elevati di prestazioni. Nell'ambito della Asl e' stato costituito un gruppo di lavoro che seguira' tutti i passaggi e gli adempimenti legati alla procedura della certificazione, coordinato da Ettore Cianchetti.

"Tendere alla certificazione - dichiara il direttore generale della Asl, Francesco Zavattaro - e' un obiettivo naturale per la nostra Senologia, connotata come Programma al fine di produrre una integrazione delle attivita' assistenziali, didattiche e di ricerca, con revisione sistematica della pratica clinica.

La prospettiva del Breast Center ci pone nella condizione di guardare al futuro ritoccando al rialzo la nostra organizzazione, con la previsione di una Unita' operativa complessa quale centro di gravita' di tutta l'attivita'. Ho gia' avanzato la richiesta all'Ufficio del Commissario, con il quale abbiamo anche condiviso la necessita' di predisporre gli atti che permettano alla nostra Azienda di ottenere questo risultato formale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore