Sanremo 2014, da Fazio anche Moreno, Gigi D'Alessio e Elhaida Dani. Piero Pelù....

22 Novembre 2013   07:13  

Sono passati neanche dieci giorni da quando, il 12 novembre, Fabio Fazio ha annunciato l'inizio dell'ascolto dei brani candidati al festival di Sanremo, con un tweet che ritraeva attorno ad un tavolo la commissione selezionatrice capitanata dal direttore musicale Mauro Pagani, e giàimpazza il toto-cast della kermesse.

Anche per questa edizione i big in gara dovranno presentare sul palco dell'Ariston due brani ciascuno, destinati a diventare uno per artista nella fase finale. La girandola di nomi al momento è molto larga e include presenze più o meno attendibili, tra artisti che hanno inviato pezzi nella speranza di entrare nel cast e artisti che Fazio e i suoi collaboratori sarebbero felici di convincere ad affrontare la gara.

Tra i nomi che circolano con più insistenza ci sono Francesco Renga, Ron, Alex Britti, Gigi D'Alessio, Max Gazzè, Mario Biondi, Francesca Michielin, Anna Oxa, Edoardo Bennato, Fabio Concato, Sergio Caputo.

Le 'new entry' sanremesi potrebbero essere garantite dal nuovo fenomeno indipendente Levante (ma non si sa se tra i Giovani o tra i Big) e dal vincitore dell'ultima edizione di 'Amici', il rapper Moreno. Ma se il metodo di lavoro di Fazio e di Pagani sarà lo stesso dello scorso anno è probabile che molte proposte potrebbero nascere anche in corso d'opera.

Per l'edizione 2013, in più di un caso, fu lo stesso direttore musicale a consigliare gli artisti, mettere in contatto tra loro autori e interpreti, convincere i più diffidenti. Così, ad esempio, si vocifera che certamente l'organizzazione del festival tenterà di portare in gara una o più delle grandi voci femminili, a partire da Elisa, Fiorella Mannoia e Giorgia. Così come qualcuno assicura che si lavora per un ritorno all'Ariston del giudice di 'The Voice' Piero Pelù che però ha già detto che non vorrebbe andare in gara. Da 'The Voice of Italy' potrebbe invece arrivare Elhaida Dani, la giovane di Tirana del Team Cocciante che ha vinto la prima edizione italiana del talent.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore