Sant'Egidio alla Vibrata, incontro di Sel su democrazia partecipativa

31 Maggio 2012   10:11  

Il circolo Val Vibrata “Pier Paolo Pasolini” di Sinistra Ecologia Libertà, ricorda che venerdì 1 giugno alle 17:00, sarà in Piazza Europa a Sant’Egidio, per promuovere la pratica della democrazia partecipativa. "Ci teniamo molto a svolgere questa iniziativa in piazza - informa una nota - perché il primo messaggio forte e chiaro che intendiamo mandare, è che la politica ha bisogno di respirare aria nuova, di stare nelle piazze, tra la gente, piuttosto che richiudersi nelle proprie stanze e nelle proprie pratiche autoreferenziali.

La democrazia partecipativa, che proponiamo come pratica amministrativa per tutta la Val Vibrata, ha proprio lo scopo di avvicinare la cittadinanza intera alla politica, intesa come lavoro per il benessere comune e non, come troppo spesso è stata negli ultimi vent’anni, come espressione di gruppi di potere e lobby finanziarie.

Democrazia partecipativa - aggiunge la nota - significa gestione responsabile e allargata dei beni pubblici, partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa; il fine è quello di riportare la politica al servizio effettivo della collettività e di sottrarla alle logiche clientelari che ne hanno duramente minato la credibilità.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente con idee, suggerimenti, consigli, progetti.E’ora che i cittadini facciano sentire la propria voce!".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore