Sardegna, esonda Rio ad Olbia: allarme rosso. Il sindaco: "Non uscite di casa"

Case evacuate in Gallura e Nuorese,strade chiuse per allagamenti

01 Ottobre 2015   13:00  

Allarme rosso in Sardegna per il ciclone: ad Olbia è esondato il Rio Siligheddu in alcuni punti della città, in particolare nella zona Isticadeddu, dove è bloccata via Vittorio Veneto.

Diverse abitazioni sono state sgomberate. Si tratta delle zone colpite dall'alluvione del 2013.

"I cittadini non devono uscire da casa, abbiamo bisogno di svolgere le operazioni di assistenza e soccorso alle persone. Una volta che ci si mette in sicurezza nei piani alti, si rimanga a casa. Non si deve andare in giro a fotografare i canali, è pericoloso, dobbiamo attivare una sorta di coprifuoco", è l'appello che il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, lancia alla popolazione.

Le forze di polizia stanno chiudendo al traffico tutte le strade nella zona Baratta, Bandinu, Isticadeddu, e Pasana.

L'area interessata e' quella in cui due anni fa persero la vita Patrizia Corona e la piccola Morgana, due delle 19 vittime del Ciclone Cleopatra in Sardegna: madre e figlia morirono travolte dall'acqua mentre erano in auto in via Belgio.

Le auto del Comune stanno passando con gli altoparlanti per invitare la popolazione a spostarsi ai piani alti, per precauzione.

Chiuso al traffico la strada statale 127, che collega Olbia a Tempio, dal chilometro 6 al chilometro 10.

La 127 è la strada alternativa che collega i due ex capoluoghi della provincia, che aveva sostituito la strada crollata all'altezza di Monte Pinu nell'alluvione del 18 novembre 2013.  

Si registrano da questa mattina problemi alle linee elettrica e telefonica.

Mentre i canali che attraversano la città ormai sono arrivati al limite e sono prossimi allo straripamento come, oltre al canale Siligheddu, il San Giovanni e l'Enas.

Oggi sono chiusi gli uffici regionali e comunali di molte citta', Cagliari compresa, oltre alle scuole in numerosi centri e le Asl della Sardegna hanno sospeso visite ed esami non urgenti.

Numerosi eventi sono stati cancellati e rinviati.

Anche le universita' di Cagliari e Sassari hanno sospeso per precauzione le attivita'. In particolare, piove sulle coste della Gallura, nella Baronia e nell'area di Cagliari, oltre che nel Campidano e nel Sulcis. Allagamenti si sono registrati nella notte nel Nuorese e Ogliastra, con interventi dei vigili del fuoco fra Lotztorai, Santa Maria Navarrese, Siniscola e Macomer e Torpe', paese dell'interno duramente colpito dall'alluvione del 18 novembre 2013 e dove per precauzione sono state evacuate alcune abitazioni nella parte bassa.

Anche la Sala operativa della Protezione civile siciliana ha comunicato un livello di criticita' moderata per rischio idrogeologico per i Comuni dei versanti tirrenico e ionico, allerta codice arancione e fase operativa di preallarme.

Le avverse condizioni meteo prevedono fino alle 24 di oggi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento.


Galleria Immagini

Esondazione del Rio ad Olbia
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore